Advertisement

Incentivo Occupazione Giovani, le nuove istruzioni INPS: 

L’INPS, con la Circolare n. 40 del 2017, ha fornito istruzioni circa sull’ Incentivo Occupazione Giovani di cui al D.D. n. 394 del 2016 del Ministero del Lavoro (v , anche: “Bonus assunzione giovani, dimezzato per i contratti a termine”).

Al riguardo si legge quanto segue nella circolare 40/2017.

PREMESSA

Al fine di favorire il miglioramento dei livelli occupazionali dei giovani dai 16 ai 29 anni di età che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione, con il D.D. n. 394 del 2016, rettificato dal D.D. N. 454 DEL 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disciplinato un nuovo incentivo, prevedendo – tra l’altro – che sia gestito dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Advertisement

La nuova agevolazione trova applicazione per le assunzioni effettuate nell’intero territorio nazionale, ad esclusione delle assunzioni effettuate nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Con la presente circolare si provvede ad illustrare la disciplina contenuta nei citati decreti direttoriali e si forniscono le indicazioni operative per la fruizione dell’incentivo.

  1. Datori di lavoro che possono accedere all’incentivo occupazione giovani.

L’incentivo può essere riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati che assumano personale senza esservi tenuti, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori.

Il decreto direttoriale, nel disciplinare l’incentivo, fissa il principio generale per cui non è possibile riconoscere l’agevolazione nei casi in cui il datore di lavoro non è libero di scegliere chi assumere. Ciò al fine di riaffermare quanto già previsto dall’art. 31 del decreto legislativo n. 150/2015, laddove si prevede che le agevolazioni non spettano nel caso in cui l’assunzione scaturisca da un obbligo di natura legale o contrattuale

  1. Lavoratori per i quali spetta l’incentivo.

L’incentivo occupazione spetta per l’assunzione di giovani che si registrano al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (in breve “Programma Garanzia Giovani”).

Possono registrarsi al Programma i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni cosiddetti NEET Not [engaged in] Education, Employment or Training, cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione – in conformità con quanto previsto dall’art. 16 del Regolamento (UE) 1304/13 – e che risultano essere disoccupati ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. 150/2015.

  1. Ambito territoriale di applicazione dell’incentivo e importi stanziati.

La nuova agevolazione trova applicazione per le assunzioni effettuate nell’intero territorio nazionale, ad esclusione di quelle che abbiano come sede di lavoro la Provincia Autonoma di Bolzano ed è riconoscibile nei limiti delle risorse specificamente stanziate, pari ad euro 200.000.000,00 (cfr. articolo 1 del decreto direttoriale n. 394/2016).

Si rinvia per il resto delle informazioni al testo integrale della Circolare n. 40 del 2017 e ai suoi allegati (Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3) disponibili cliccando sui link.

(Fonte: INPS)

 

Advertisement