Advertisement

Dimissioni online le nuove faq del Ministero:

Il Ministero del Lavoro ha aggiornato le Faq sulle dimissioni online al fine di facilitare gli utenti nell’applicazione della nuova disciplina e per consentire altresì il corretto utilizzo della nuova procedura telematica per le dimissioni on line, in vigore dallo scorso 12 marzo (v. il nostro articolo su: “Ministero Lavoro anche oggi un altro aggiornamento”).

L’aggiornamento sulle faq dimissioni online pubblicate il 28 aprile (n. 39 e n. 40) e il 3 giugno (dalla n. 41 alla n. 43) riguardano i seguenti argomenti:

  • dimissioni online per i rapporti di lavoro domestico;
  • dimissioni e risoluzioni consensuali relative ai rapporti di lavoro instaurati all’interno delle strutture di detenzione;
  • dimissioni online per i rapporti di lavoro con una società privata a partecipazione pubblica totalitaria;
  • dimissioni e risoluzioni consensuali con il modulo in lingua tedesca (per i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano);
  • dimissioni e risoluzioni consensuali effettuate da un Tutore, legalmente nominato dal Tribunale, per conto di un lavoratore divenuto “incapace”.

Ecco cosa ha risposto il Ministero del Lavoro:

  1. Alla luce dell’espressa esclusione dei rapporti di lavoro domestico dalla disciplina introdotta dall’art. 26 del D. Lgs. 151/2015, a questa tipologia di dimissioni si applicano ancora le procedure di convalida di cui alla l. 92/2012?

No, in quanto le disposizioni dei commi da 17 a 23-bis dell’articolo 4 della Legge n.92/2012 sono abrogate a partire dal 12 marzo 2016. Non è prevista nell’articolo 26 comma 8  la loro ultrattività in via residuale per le ipotesi di esclusione specificate nella circolare n.12/2016 nel punto 1.2.

Advertisement
  1. L’obbligo di effettuare le dimissioni e le risoluzioni consensuali in via telematica riguarda anche i rapporti di lavoro instaurati all’interno delle strutture di detenzione?

Sì, in tal caso il dipendente in carcere può delegare l’assistente sociale presente presso la casa circondariale a rappresentarlo presso un soggetto abilitato.

  1. La procedura si applica ai lavoratori assunti presso una società privata a partecipazione pubblica  totalitaria?

La procedura di dimissioni telematiche deve essere effettuata con riferimento ai rapporti di lavoro privati, a prescindere dalla natura del datore di lavoro.

  1. I moduli in lingua tedesca sono validi solo per i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano?

Non risultando alcuna limitazione esplicita all’utilizzo del modulo in lingua tedesca, si ritiene che questo possa essere utilizzato alla stregua di quello in lingua italiana.

  1. La procedura telematica può essere effettuata da un Tutore (nominato legalmente da Tribunale) per conto di un lavoratore divenuto “incapace”?

Sì ma occorre tuttavia verificare cosa è stato disposto nel provvedimento del Tribunale in relazione agli atti del tutore e a quelli dell’interdetto.

(Fonte: Ministero del Lavoro)

 

Advertisement