Advertisement

Inabilità temporanea disponibili le certificazioni uniche

Le certificazioni uniche 2016 relative alle indennità erogate dall’INAIL nell’anno 2015 per inabilità temporanea assoluta sono disponibili online dal 29 febbraio 2016.

Le certificazioni possono essere acquisite attraverso i servizi online, i CAF convenzionati o chiamando il Contact center Inail.

Per gli ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei fondi interni di previdenza, le certificazioni uniche sono disponibili tramite il portale del pensionato, raggiungibile dai servizi online, o inoltrate per posta, unitamente al cedolino del mese di riferimento, per i soli pensionati che ne hanno fatto richiesta.

È questo il testo del comunicato dell’Istituto relativamente alla inabilità temporanea assoluta e alle certificazioni uniche 2016.

Advertisement

Per l’acquisizione della certificazione unica, inoltre, l’INAIL comunica quanto segue.

Come consultare la Certificazione. Dal 2013 gli Enti previdenziali sono tenuti a rendere disponibile in modalità telematica la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (legge di stabilità 2013).

I dati riportati nella Certificazione. Per i lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale si tratta delle indennità di inabilità temporanea assoluta e dei redditi esenti liquidati nell’anno precedente, mentre per i lavoratori del settore navigazione si tratta anche delle indennità per temporanea inidoneità alla navigazione erogate ai sensi della legge 1486/1962 (c.d. legge Focaccia). Per gli ex dipendenti Inail e i loro superstiti si tratta degli emolumenti del trattamento di pensione.

Come acquisire la Certificazione Unica:
Lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale:

dalla sezione Servizi online del portale INAIL

(http://www.inail.it/internet_web/appmanager/internet/home)

tramite i Caf convenzionati

chiamando il Contact center Inail da rete fissa al numero verde gratuito 803.164 e da cellulare al numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Lavoratori settore navigazione:

dal 2015, per acquisire la certificazione Unica – redditi: dalla sezione servizi online del portale INAIL

per consultare le certificazioni fino al CUD 2014 redditi 2013: dalla sezione Servizi online settore navigazione vai ai servizi>inabilità temporanea>acquisizione>stampa cud

tramite i Caf convenzionati

chiamando il Contact center Inail da rete fissa al numero verde gratuito 803.164 e da cellulare al numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza:

tramite il portale del pensionato, raggiungibile dalla sezione Servizi online del portale Inail per posta, unitamente al cedolino del mese di riferimento, per i soli  pensionati che hanno fatto richiesta del servizio di spedizione cartacea del cedolino, a fronte di un contributo al costo di spedizione nella misura di € 13,00 annui.

Soltanto nel caso in cui non sia possibile ottenere la Certificazione Unica attraverso le modalità appena descritte, sarà possibile acquisirla in forma cartacea presso una sede territoriale INAIL.

(Fonte: INAIL)

Advertisement