Advertisement

Comunicazioni obbligatorie: nuovi modelli e regole:

Il Ministero del Lavoro, con la Nota n. 33 del 2015 sulle comunicazioni obbligatorie, ha reso noti i nuovi Modelli e Regole da utilizzare a partire dal 1° febbraio 2016 a seguito delle novità introdotte dal Jobs Act.

Le comunicazioni obbligatorie sono quelle relative a tutti i modelli attualmente in uso come Unificato-Lav (per instaurazione, proroga e trasformazione di rapporto di lavoro, distacco e trasferimento del lavoratore, cessazione del rapporto di lavoro), Unificato-Somm, Unificato-Urg, Unifcato VARDatori, Unificato Lav-Cong, ecc. e sono contenute in un documento contenente tutte le specifiche e i chiarimenti del caso.

Come è noto i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, avvalendosi dei servizi informatici messi a disposizione dei servizi competenti.

Per quanto riguarda le novità introdotte dal Jobs Act (d.lgs. n. 81 del 2015) i flussi interessati sono i seguenti:

Advertisement
  • Chiusura della tipologia di contratto B.01.00 – lavoro a progetto/collaborazione coordinata e continuativa (tutti i flussi);
  • Chiusura della tipologia di contratto B.02.00 – lavoro occasionale (tutti i flussi);
  • Attivazione nuova tipologia di contratto B.03.00 – collaborazione coordinata e continuativa (tutti i flussi)
  • Attivazione nuova anagrafica riguardante le categorie di lavoratori con disabilità o appartenenti a categorie protette, assunti per assolvere agli obblighi di legge (Flussi UNILAV, UNISOMM e VARDATORI).

Mentre invece per quanto riguarda l’Accordo Stato Regioni, secondo quanto disposto in termini di costituzione di tirocini finalizzati all’inclusione e monitoraggio su di essi, gli interventi riguardano:

  • Attivazione nuova tipologia di tirocini: C – TIROCINIO FINALIZZATO ALL’INCLUSIONE SOCIALE (Flussi UNILAV, UNIMARE e VARDATORI);
  • Attivazione nuova categoria di tirocinante 09 – PERSONA PRESA IN CARICO DAI SERVIZI SOCIALI E/O SANITARI (Flussi UNILAV. UNISOMM e VARDATORI).

Come sopra detto, gli standard di cui sopra entreranno in vigore dal 1° febbraio 2016 per consentire ai sistemi informatici di adeguarsi.

(Fonte: Ministero del Lavoro)

Advertisement