Advertisement

Erogazione contributo 2015 stabilizzazione LSU

Con un Avviso del 15 gennaio 2015, il Ministero del Lavoro ha reso nota l’erogazione ai Comuni con meno di 5000 abitanti del contributo 2015 per la stabilizzazione di LSU – Lavoratori Socialmente Utili.

Innanzi tutto sono lavori socialmente utili, come risulta dall’Avviso del Ministero del Lavoro, tutte le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere per la fornitura di servizi di utilità collettiva, mediante l’utilizzo di lavoratori in mobilità o in cassa integrazione guadagni straordinaria, oppure mediante il coinvolgimento in progetti di lavori socialmente utili di soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati.

Rientrano nella competenza del Ministero del Lavoro i lavoratori socialmente utili appartenenti al c.d. “bacino nazionale”, cioè quei soggetti che abbiano effettivamente maturato 12 mesi di permanenza nelle attività socialmente utili negli anni 1998 – 1999.

Advertisement

La gestione dei lavori socialmente utili e le azioni di politica attiva del lavoro riferita ai lavoratori LSU, è demandata alle Regioni, che agiscono sulla base di convenzioni con il Ministero del Lavoro.

A decorrere dal 2014 la comunicazione di erogazione del contributo ai Comuni interessati sarà effettuata esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet del Ministero del Lavoro.

Possono pertanto presentare domanda per la relativa erogazione, riferita all’annualità 2015, utilizzando il Modello domanda allegato.

Si legge ancora nell’Avviso del Ministero del Lavoro che sono interessati dalla seguente erogazione esclusivamente i Comuni individuati nei seguenti Decreti:

Il Ministero del Lavoro, inoltre, rende noto che la comunicazione dell’erogazione del contributo, a fronte della domanda presentata dai singoli Comuni, sarà data esclusivamente mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it) nella sezione dedicata ai Lavori Socialmente Utili.

(Fonte: Ministero del Lavoro)

Advertisement