Auto, questo dispositivo da ora in poi sarà obbligatorio: se non lo fai avrai sempre problemi, tutti i dettagli e le curiosità

Molto spesso i nostri lettori sono sempre interessati a volerne sapere di più circa i dettagli relativi alle auto, la patente e tutte le norme del Codice della strada. Proprio per questo, abbiamo deciso di parlarvi di un dispositivo che sarà obbligatorio per legge durante quest’anno e di cui non ne potrai più fare a meno: andiamo a vedere di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità del momento.

Il Codice della strada, soprattutto a inizio 2025 è diventato molto più severo proprio per alcune norme che fanno riferimento al limite di velocità, ma anche alla droga e all’alcool che risulta uno dei tasselli fondamentali per la diminuzione di incidenti sulla strada.

Per moltissimi di voi che rispettano le regole, questo non ha cambiato le vostre abitudini, anche se si è pensato bene di introdurre un sistema un po’ più severo che andrà in vigore da luglio 2025 e di cui vi parleremo proprio nel prossimo paragrafo.

Andiamo a vedere di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che possono fare la differenza nella tua vita.

Nuove regole per la tua auto: ecco cosa riguardano

Da luglio 2025, uno dei tasselli che cambia nella tua vita è proprio il fatto  di acquistare u aggeggio che potrebbe salvarti la vita ma anche farti risparmiare una bella multa salata: si sta facendo riferimento proprio all’alcolock presto indispensabile per rimettersi al volante dopo una condanna per guida in stato d’ebbrezza.

Ora questo dispositivo è obbligatorio e dovrai tenerlo sempre in auto
Ora questo dispositivo è obbligatorio e dovrai tenerlo sempre in auto- diritto-lavoro.com

Il decreto che introduce come misura obbligatoria questo dispositivo non è ancora stato approvato definitivamente ma potrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrare in vigore, approssimativamente dal 1° luglio 2025.

Se ti stai chiedendo cosa fa questo dispositivo, ti diciamo subito che questo fa riferimento alla misurazione del tasso alcolemico collegato al veicolo che impedisce l’accensione del motore oltre la soglia massima. L’istallazione è obbligatoria per tutti i conducenti condannati in via definitiva per guida in stato d’ebbrezza.

Questo sarà obbligatorio per almeno 2 anni e per non meno di 3 anni in caso di tasso alcolemico superiore a 1,5 mg/l. Il periodo viene deciso  dal Prefetto o dal giudice in base alla gravità, e l’obbligo decorre da quando viene riconsegnata la patente.

Il costo del dispositivo se vuoi tornare a guidare è di circa 2000 euro e deve rispettare  precisi criteri ed essere omologato secondo gli standard europei.