Advertisement

L’INPS, con il Messaggio n. 298 del 18.01.2023, ha reso noto il rilascio della nuova versione del simulatore Pensami (PENSione A MIsura) che – attraverso  l’inserimento di pochi dati anagrafici e contributivi – fornirà all’interessato le informazioni riguardanti la pensione, sia relativa alle singole gestioni previdenziali, sia cumulando l’intera contribuzione (ma non gli importi delle prestazioni).

Di seguito il testo integrale del Messaggio n. 298/2023.

PNRR E SIMULATORE PENSAMI

All’interno delle attività progettuali previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – linea di innovazione Processi e tecnologie, con il presente messaggio si comunica il rilascio della nuova versione del servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), il simulatore di scenari pensionistici dell’INPS al quale si accede senza registrazione.

COME FUNZIONA PENSAMI

Inserendo pochi dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni.

Advertisement
DIFFERENZE RISPETTO ALLA PRIMA VERSIONE

Rispetto alla prima versione del simulatore, sono state previste nuove funzioni per accompagnare l’utente nel percorso di comprensione della propria situazione previdenziale, al fine di consolidare il ruolo di “Pensami” come consulente pensionistico “di prima istanza” e come strumento di diffusione della cultura previdenziale.

In particolare, è stata riprogettata la struttura del simulatore in un unico percorso che prevede l’inserimento in un solo momento dei dati anagrafici e contributivi, la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici.

NUOVI ISTITUTI NEL SIMULATORE PENSAMI

Tra i nuovi istituti implementati all’interno del simulatore, si richiama la valorizzazione della contribuzione versata nei Paesi UE ed extra-UE, in considerazione del crescente numero di utenti che hanno svolto attività lavorativa all’estero.

Nella nuova versione di “Pensami” è stata semplificata la fase di inserimento della contribuzione e innovata la grafica complessiva, adeguandola al Design System Sirio dell’Istituto, al fine di garantire una migliore esperienza per l’utente.

In aggiunta alle note esplicative e ai link di approfondimento, sono stati realizzati dei video tutorial che guidano l’utente durante il percorso.

È stata, infine, prevista una nuova funzione consulenziale che consente di visualizzare le principali caratteristiche di ciascuna pensione per orientare le scelte dell’utente.

La nuova versione del simulatore è stata presentata in anteprima agli Enti di Patronato, che ne hanno riconosciuto l’utilità per un primo approccio alla consulenza pensionistica.

Inoltre, “Pensami” sarà aggiornato rispetto alle ultime novità previste dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023).

È stato, infine, programmato il prossimo rilascio di una versione app dell’applicativo per dispositivi mobili.

DOVE TROVARE IL SIMULATORE

La nuova versione del servizio “Pensami” è raggiungibile dal sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso dalla homepage: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”.

Al seguente link, https://youtu.be/nKqlSkupFNI, è possibile visualizzare il video di presentazione del servizio.

(Fonte: INPS)

Advertisement