Advertisement

L’INPS, con il Messaggio n. 3843 del 22.10.2020, relativamente alle domande di invalidità civile, ha reso nota la predisposizione di una funzionalità che semplifica la modalità di scelta del pagamento della relativa indennità.

Ecco quanto si legge nel messaggio n. 3843/2020.

Si rende noto che è stata predisposta un’ulteriore funzionalità nella fase di compilazione della domanda di invalidità civile, che fa seguito ai precedenti interventi di semplificazione degli adempimenti sanitari e amministrativi (cfr. il messaggio n. 4601 del 10 dicembre 2019).

QUANDO NON SERVE IL CODICE IBAN

In particolare, nelle schermate relative all’inserimento dei dati utili per la fase concessoria (Quadro F), il richiedente non è più obbligato a inserire il codice IBAN o la specifica modalità di pagamento, se già riceve dall’Inps una prestazione economica di tipo pensionistico.

Advertisement

La procedura, infatti, laddove individua altre prestazioni pensionistiche in pagamento, propone automaticamente le medesime modalità di pagamento senza necessità di inserire o acquisire ulteriori dati.

MODIFICA DELLE MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’utente ha comunque la possibilità di modificare la modalità di pagamento esposta, ad esempio modificando il codice IBAN rilevato dalla procedura o di scegliere un’altra modalità di pagamento. A tal fine si evidenzia che, per importi superiori ai 1.000 euro, la corresponsione del beneficio può avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzazione di strumenti di pagamento elettronici (conti correnti bancari e postali, libretti nominativi di risparmio, carte di pagamento).

QUANDO INVECE SERVE IL CODICE IBAN

Se invece la procedura non rileva altre prestazioni pensionistiche attive in pagamento, l’utente è obbligato ad inserire un codice IBAN valido o a scegliere una diversa modalità di pagamento sulla quale verranno effettuati gli accrediti dell’eventuale prestazione di invalidità civile.

Ulteriori dettagli tecnici e operativi sono descritti nel manuale aggiornato della procedura internet di presentazione delle domande di invalidità civile.

(Fonte: Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)

Advertisement