Advertisement

Il Ministero del Lavoro, con D.D. n. 37 del 2018, ha reso nota la determinazione del costo medio orario del lavoro dei metalmeccanici con decorrenza dai mesi di marzo, giugno e ottobre 2017.

In base all’art. 23, comma 16, del D.Lgs. n. 50 del 2016, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del Lavoro, sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.

Nello specifico il citato D.D. 37/2018, all’art. 1, ha stabilito che il costo medio orario del lavoro dei metalmeccanici (cioè il personale dipendente da imprese esercenti le attività rientranti nel campo di applicazione del contratto collettivo nazionale del lavoro del 26 novembre 2016, con decorrenza dal 1° gennaio 2016 ed in vigore fino a tutto il 31 dicembre 2019, stipulato tra Federmeccanica, Assistal, FIM-CISL, FIOM-CGIL, e UILM-UIL) è determinato da apposite tabelle (allegate dal D.D. 37/2018), distintamente per gli operai e per gli impiegati, con decorrenza – come sopra si diceva – dai mesi di marzo, giugno ed ottobre 2017.

Il D.D. 37/2018 specifica poi (art. 2) che il costo del lavoro è suscettibile di oscillazioni in relazione a:

Advertisement

a) benefici (contributivi, fiscali od altro) previsti da norme di legge di cui l’impresa usufruisce;

b) specifici benefici e/o minori oneri derivanti dall’applicazione della contrattazione collettiva;

c) oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni;

d) oneri derivanti dalla contrattazione aziendale;

e) oneri derivanti da documentata incidenza del superminimo individuale;

f) oneri collegati alla utilizzazione delle norme contrattuali sulla reperibilità;

g) oneri derivanti dall’effettuazione di lavori fuori sede od officina.

Per conoscere quindi nello specifico il costo medio orario del lavoro dei lavoratori metalmeccanici (operai ed impiegati), consultare le tabelle allegate al D.D. n. 37 del 2018, disponibile cliccando sul link.

(Fonte: MINISTERO DEL LAVORO)

Advertisement