Advertisement

Polo unico visite fiscali INPS, online la nuova funzionalità: 

Con l’entrata in vigore del Polo unico per le visite fiscali (d.lgs. n. 75/2017), l’INPS ha la competenza esclusiva a effettuare Visite Mediche di Controllo (VMC) sia su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia d’ufficio.

Con il Messaggio n. 137 del 2018 l’INPS fornisce agli interessati le istruzioni operative sul rilascio di una nuova funzionalità apportata al servizio online per consentire ai datori di lavoro pubblici la visualizzazione di tutti gli accertamenti eseguiti dall’Istituto, di propria iniziativa, a partire dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del Polo unico di cui al d.lgs. n. 75/2017.

Pertanto, informa l’INPS, a decorrere dall’entrata in vigore del Polo unico per le visite fiscali, sono state quindi effettuate visite mediche di controllo domiciliare e ambulatoriale su iniziativa dell’Istituto nei casi ritenuti utili per la verifica dello stato di effettiva incapacità temporanea al lavoro. In relazione a ciò, sono state apportate modifiche agli applicativi in uso per consentire ai datori di lavoro pubblici la visualizzazione, tramite il sito web dell’Inps, delle visite d’ufficio effettuate nei confronti dei propri dipendenti e dei loro esiti.

Il datore di lavoro pubblico, infatti, al quale compete l’onere della valutazione circa la giustificabilità dell’assenza del lavoratore, può acquisire, per il tramite del lavoratore, il parere tecnico fornito dagli Uffici medico legali dell’Inps, sulla base della documentazione esaminata.

Advertisement

L’INPS, inoltre, informa che in attesa di ulteriori implementazioni procedurali rimane confermato quanto già precisato nel Messaggio n. 4282 del 2017.

Naturalmente l’accesso al servizio in questione è consentito ai soli soggetti in possesso di PIN rilasciato dall’Istituto o di una Carta Nazionale dei Servizi o di una identità SPID almeno di livello 2 e dotati di specifica abilitazione.

Si rinvia per tutte le informazioni al testo integrale del Messaggio n. 137 del 2018 disponibile cliccando sul link.

(Fonte: INPS)

Advertisement