Advertisement

Dimissioni telematiche la guida per i consulenti del lavoro: 

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato la guida per le dimissioni telematiche dedicata  proprio ai consulenti del Lavoro con la finalità di chiarire le modalità operative per gli iscritti che – in qualità di intermediari – presentino le dimissioni telematiche per i lavoratori.

Come è noto, i consulenti del lavoro sono stati inseriti tra i soggetti che possono inviare le dimissioni telematiche per conto dei lavoratori dallo scorso 8 ottobre 2016 e cioè dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 185 del 2016. È ora quindi possibile per i lavoratori dipendenti affidare agli studi dei Consulenti del Lavoro le proprie dimissioni per tutti gli adempimenti telematici conseguenti a tale atto.

Si legge nella guida che dal 12 marzo 2016, a seguito del Jobs Act e del decreto ministeriale relativo, è cambiata radicalmente la procedura di invio delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Da cartacee con successiva convalida, infatti, oggi i lavoratori dipendenti possono presentare le proprie dimissioni solo on line, su modello predefinito, in modo autonomo con il PIN Inps, oppure senza PIN tramite soggetti abilitati, tra i quali, appunto, i Consulenti del Lavoro. Fondazione studi ha predisposto a giugno 2016 una prima guida dedicata ai lavoratori e utile, sia per effettuare tutte le procedure in modo autonomo, sia per rivolgersi agli intermediari. La guida, aggiornata ad ottobre 2016, inserendo i Consulenti del Lavoro tra i soggetti abilitati contiene le regole normative e di prassi su data decorrenza, preavviso, deroghe, ecc.

È quindi possibile per i lavoratori delegare ai consulenti del lavoro la comunicazione delle dimissioni telematiche.

Advertisement

Con questa nuova guida, dedicata ai Consulenti del Lavoro, Fondazione studi indica, passo dopo passo, le modalità operative pratiche per gli iscritti che intendano effettuare, in qualità di intermediari, l’invio delle dimissioni telematiche per conto dei lavoratori.

(Fonte: Fondazione Studi Consulenti Lavoro)

 

Advertisement