Advertisement

Proroga CIGS criteri per la concessione:

Con Decreto n. 95075 del 2016 sono stati definiti i criteri per la proroga CIGS dal Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In particolare sono stati definiti, ai sensi dell’art. 21, comma 4, del D.Lgs. n. 148 del 2015, i criteri per l’accesso ad un ulteriore periodo di integrazione salariale straordinaria da concedersi qualora all’esito di un programma di crisi aziendale, l’impresi cessi l’attività produttiva e proponga concrete prospettive di rapida cessione dell’azienda stessa e il conseguente riassorbimento del personale.

Il Decreto n. 95075/2016 stabilisce la proroga CIGS, come sopra si diceva, ai sensi dell’art. 21, comma 4, del D.Lgs. n. 148/2015 e in deroga all’art. 4, comma 1, e all’art. 22, comma 2, del medesimo decreto legislativo, sino ad un limite massimo complessivo di 12 mesi per le cessazioni di attività intervenute nell’anno 2017 e di 6 mesi per quelle intervenute nell’anno 2018, secondo i criteri definiti dal decreto stesso.

Inoltre la proroga CIGS può essere autorizzata quando ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni:

Advertisement
  1. il trattamento CIGS sia stato autorizzato su presentazione del programma di crisi aziendale (art. 21, comma 3, D.Lgs. n. 148 del 2015), al cui esito, per l’aggravarsi delle iniziali difficoltà e per l’impossibilità di portare a termine il piano di risanamento originariamente predisposto, l’impresa si determini a cessare l’attività produttiva e, contestualmente, si evidenzino concrete e rapide prospettive di cessione dell’azienda;
  2. sia stipulato uno specifico accordo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la presenza del Ministero dello Sviluppo Economico;
  3. sia presentato un piano di sospensioni dei lavoratori ricollegabili nell’entità e nei tempi alla cessione aziendale e ai nuovi interventi programmati;
  4. sia presentato un piano per il riassorbimento occupazionale in capo al cessionario garantito mediante l’espletamento tra le parti della procedura di cui all’art. 47 della L.n. 428 del 1990.

Si rinvia per le altre informazioni al testo integrale del Decreto n. 95075 del 2016 sulla proroga CIGS disponibile cliccando sul link.

(Fonte: Ministero del Lavoro)

Advertisement