Advertisement

Fondo Garanzia INPS presentazione domanda:

L’INPS, con il Messaggio n. 2084 del 2016 sulla Domanda al Fondo Garanzia dell’Istituto, chiarisce quali sono i documenti che devono essere prodotti per consentire l’istruttoria delle domande al Fondo (per TFR e crediti da lavoro e posizione previdenziale complementare).

Al riguardo si legge quanto segue nel Messaggio n. 2084/2016.

  1. Premessa.

Il presente messaggio chiarisce quali sono i documenti che devono essere prodotti per consentire l’istruttoria delle domande di prestazioni a carico dei Fondi di garanzia indicati in oggetto ed informa circa la nuove modalità di trasmissione degli stessi.

  1. Aggiornamento della domanda tramite WEB

Il servizio DOMANDA FONDO GARANZIA, disponibile sul sito internet dell’Istituto nella sezione SERVIZI ONLINE è stato implementato con una funzione che consente di allegare la documentazione richiesta a corredo della domanda; tale documentazione, per completezza dell’informazione, viene riassunta nei paragrafi successivi.

Advertisement

La procedura richiede obbligatoriamente la dichiarazione, ai sensi dell’art. 19 e s.s. del D.P.R. 445/2000, di conformità agli originali dei documenti allegati.

In proposito si ricorda che i beneficiari della prestazione hanno l’obbligo di conservazione dei documenti originali e che le strutture territoriali sono tenute ad effettuare i controlli sulle autocertificazioni, secondo le modalità illustrate da ultimo con messaggio  547/2015.

Gli operatori potranno prendere visione della domanda e della documentazione allegata attraverso il servizio di consultazione disponibile sulla Intranet seguendo il percorso:

Processi -> Prestazioni a sostegno del reddito -> Fondo di Garanzia e Fondo di Tesoreria -> Consultazione domande Fondo di Garanzia -> Ricerca e Consultazione domande.

All’interno di ciascuna domanda è presente una specifica sezione “Lista Documenti”, nella quale viene mostrata la lista degli allegati.

Selezionando il simbolo posto a destra di ciascun allegato è possibile la consultazione e la stampa del documento stesso.

Per il resto delle informazioni sui documenti da allegare alla Domanda al Fondo Garanzia INPS consultare il Messaggio n. 2084 del 2016 cliccando sul link.

(Fonte: INPS)

 

Advertisement