Advertisement

Fascicolo Previdenziale del Cittadino:

L’INPS, con il Messaggio n. 5694 del 14 settembre 2015, ha fornito informazioni agli utenti circa il Fascicolo Previdenziale del Cittadino e specificatamente alla nuova area riservata alla Invalidità Civile.

Al riguardo si legge quanto segue nel Messaggio n. 5694/2015 ed in particolare nell’Allegato n. 1 al Messaggio.

Nell’ambito dell’estensione dei servizi a disposizione dell’utente-Cittadino munito di PIN  si comunica che nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino è stata aggiunta una nuova macro area riservata all’Invalidità Civile.

Advertisement

Partendo dal sito Istituzionale www.inps.it e selezionando Servizi per il cittadino – Fascicolo Previdenziale del Cittadino – Invalidità Civile, il cittadino potrà conoscere, con semplicità ed immediatezza, le informazioni relative alle domande di invalidità ed ai certificati medici introduttivi trasmessi all’Istituto.

Selezionando la voce di menù “Invalidità Civile” – “Cert.  Medico Introduttivo”   vengono visualizzate, per ogni certificato presente, una serie di informazioni di riepilogo come il numero, la data in cui è stato trasmesso, il medico che lo ha redatto e se richiesto è possibile visualizzarne il relativo documento in formato PDF.

Sempre nell’area “Invalidità Civile”, selezionando la voce di menù “Domande Presentate” vengono visualizzate una serie di informazioni di riepilogo sulle domande di invalidità presentate. In particolare, per ogni domanda presente, viene riportato il numero, la data di trasmissione, il codice identificativo Domus, la tipologia della domanda e la descrizione dell’ente che lo ha trasmesso. Selezionando una voce dall’elenco è possibile ottenere la relativa domanda in formato PDF.

Le strutture territoriali in indirizzo avranno cura di garantire la massima diffusione dei contenuti del presente messaggio.

(Fonte: INPS)

Advertisement