Advertisement

Prestazioni estero accertamento esistenza in vita:

L’INPS, con il Messaggio n. 4767 del 14 luglio 2015, ha informato gli interessati circa il pagamento delle prestazioni all’estero, l’accertamento dell’esistenza in vita e la riscossione personale presso sportelli del Partner d’appoggio.In particolare, si legge quanto segue nel Messaggio n. 4767/2015.

Con messaggio Hermes n. 1116 del 13/02/2015 sono state fornite indicazioni sull’avvio della verifica dell’esistenza in vita dei pensionati per l’anno 2015 da parte del fornitore del servizio di pagamento delle prestazioni INPS all’estero, Citibank.

Al paragrafo 3 del messaggio è stato precisato che, nel caso in cui l’andamento dei rientri delle attestazioni di esistenza in vita facesse ritenere che non tutti i pensionati erano stati in condizione di assolvere all’adempimento entro il termine, sarebbe stata valutata la possibilità di localizzare agli sportelli del «Partner d’appoggio» della banca affidataria del servizio, per la riscossione personale da parte del beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle pensioni intestate ai soggetti che non avevano fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il termine ordinario del 3 giugno 2015.

Advertisement

Tenuto conto dell’andamento della verifica ed alla luce dei concomitanti adempimenti che l’Istituto è stato chiamato ad assolvere, la localizzazione allo sportello è stata disposta per il pagamento della sola rata di luglio delle pensioni intestate ai soggetti che non hanno fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il termine ordinario.
Per avvertire questi pensionati della possibilità di riscuotere la pensione allo sportello, Citibank ha inviato una comunicazione personalizzata secondo il modello già in uso per i pensionati che riscuotono ordinariamente la pensione in tale modalità, con l’indicazione del Money Transfert Control Number (MTCN).

Nel caso in cui il pensionato non dovesse ricevere tale comunicazione, potrà ottenere le informazioni necessarie e il codice MTCN contattando il servizio clienti di Citibank.

Per facilitare la riscossione da parte dei pensionati, limitando contestualmente l’aggravio di lavoro connesso alla riemissione delle rate sospese, anche le strutture territoriali sono invitate a curare il presidio dei canali di comunicazione per fornire l’assistenza necessaria a chi non dovesse ricevere la comunicazione. A tale fine, si ricorda che il codice MTCN relativo a ciascun pagamento può essere rilevato accedendo all’archivio di Citi attraverso CitiDirect. Per facilitare la riscossione è necessario indicare al pensionato anche l’importo esatto della rata di luglio in pagamento.

La riscossione personale che avvenga entro il 21 luglio (in tempo utile per la predisposizione delle rate di agosto da parte di Citibank) costituirà prova dell’esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalità di pagamento ordinarie.

Nel caso di mancata riscossione della mensilità di luglio entro il 21 dello stesso mese, i pagamenti successivi saranno sospesi dalla banca e potranno essere ripristinati solo a seguito della produzione di adeguata prova dell’esistenza in vita da parte dei soggetti interessati, sia in forma cartacea che attraverso la riscossione personale. Si precisa infatti che, malgrado la sospensione della pensione, la rata di luglio resterà disponibile presso gli sportelli del «Partner d’appoggio» fino al 24 settembre e pertanto il pensionato fino a quella data avrà ancora la possibilità di riscuotere la pensione e dimostrare in questo modo di essere in vita.

Riassumendo, nel caso in cui il pagamento in contanti della rata di luglio sia incassato dopo il 21 luglio 2015, il ripristino dei pagamenti della pensione avverrà come segue:

– se la riscossione della rata di luglio avverrà fra il 22 luglio e il 19 agosto 2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di settembre 2015;

– se la riscossione della rata di luglio avverrà fra il 20 agosto e il 19 settembre 2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del rateo di ottobre 2015;

– se la riscossione della rata di luglio avverrà fra il 20 settembre e il 24 settembre 2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire dal rateo di novembre 2015.

Nel caso in cui il pagamento in contanti della rata di luglio sia incassato dopo il 21 luglio 2015, il pensionato chiederà la riemissione delle rate eventualmente non pagate in quanto sospese alla struttura INPS che gestisce la pensione, la quale potrà disporre il pagamento solo previa verifica dell’avvenuto accertamento dell’esistenza in vita da parte della banca accedendo al sistema CitiDirect, o dopo avere comunque accertato con modalità alternative l’esistenza in vita del pensionato. S’invitano le strutture territoriali ad adottare le misure organizzative necessarie ad assicurare la tempestiva gestione delle richieste di riemissione.

(Fonte: INPS)

Advertisement