Advertisement

Rilevazione retribuzioni contrattuali operai agricoli: 

L’INPS, con Circolare numero 165 del 05 dicembre 2014, sulla rilevazione delle retribuzioni contrattuali degli operai a tempo determinato (O.T.D.) e degli operai a tempo indeterminato (O.T.I.) del settore agricolo, in vigore alla data del 30.10.2014, per la determinazione delle medie salariali, ha informato gli interessati ai sensi della normativa di cui all’art. 28 del D.P.R. n. 488/68 e di cui all’art. 7, della L.n. 233/1990 e nello specifico: piccoli coloni, compartecipanti familiari e piccoli coltivatori diretti e gli iscritti alla gestione coltivatori diretti, coloni e mezzadri, che le Sedi dell’Istituto devono annualmente procedere alla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato, occupati nei vari settori in cui si articola l’attività del comparto agricolo.

La rilevazione, si legge nella Circolare n. 165/2014, deve essere effettuata alla data del 30 ottobre 2014, in conformità alla normativa e alle disposizioni contrattuali, secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 190 del 31 dicembre 2002.

L’Istituto ha pertanto precisato che è affidato a ciascuna Direzione Regionale il coordinamento dell’attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le relative province, nonché il controllo, sia di calcolo che di merito, dei dati rilevati dalle singole Sedi.

Advertisement

La Direzione Regionale, inoltre, deve verificare – come si legge nella suddetta Circolare – che i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico – forestale e di quello cooperativistico siano rilevati, in tutte le province, in maniera uniforme.

A tal fine l’Istituto ha sollecitato ai Direttori di Sede di dare corso prontamente alle operazioni di cui sopra, affinché sia rispettata la programmazione delle ulteriori fasi del processo che si concluderà con la trasmissione delle rilevazioni al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’emanazione del Decreto direttoriale. Considerato che l’insieme degli adempimenti deve essere portato a termine entro il 2 febbraio 2015, l’INPS ha suggerito l’immediato contatto con le Organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro del comparto.

(Fonte: INPS)

 

Vedi anche Allegato n. 1 alla Circolare n. 165/2014

Advertisement