Advertisement

Domande accesso Fondi INAIL

Scade domani, 29 maggio 2014 – dalle ore 16,00 alle ore 16,30 – il termine per l’invio telematico delle domande per accedere ai Fondi INAIL, ripartiti in budget regionali, che l’Istituto eroga a fondo perduto per il finanziamento di progetti miranti alla riduzione degli infortuni, al miglioramento delle condizioni di lavoro e all’adozione di nuovi modelli organizzativi gestionali che favoriscano la sicurezza.

Destinatari di tali incentivi sono le imprese, anche individuali, che abbiano regolare iscrizione presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

I Fondi messi a disposizione, a mezzo del Bando ISI 2013, ammontano a 307,359 milioni di euro e il contributo del 65% dell’investimento (fino ad un massimo di 130 mila euro) viene erogato immediatamente dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. Tali fondi verranno assegnati alle imprese partecipanti al bando fino ad esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio delle domande on line.

Advertisement

Lo scorso 8 aprile 2014 si è chiusa la prima fase del Bando ISI 2013 che consisteva nella inserzione on line del progetto (uno solo per ogni unità produttiva) e assegnazione del codice identificativo alle imprese ritenute idonee.

Al finanziamento, si rammenta, sono ammessi i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

– progetti di investimento

– progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi

– progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21.9.96 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

Si chiude invece domani, come sopra si è detto, la seconda fase del progetto che consiste nell’inserimento del codice identificativo (costituito da 65 caratteri) delle imprese il cui progetto è risultato in linea con quanto previsto dal Bando. Al termine della procedura di invio ad ogni impresa verrà rilascato un messaggio di presa in carico della domanda. Mentre, i risultati di questa seconda fase, saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’INAIL nei giorni successivi alla conclusione della stessa.

Allegato: Regolamento INAIL accesso fondi alle imprese

Advertisement