Advertisement

Agenzie collocamento gente di mare

Sulla G.U.n. 120 del 26.5.2014 è stato pubblicato ad opera del Ministero del Lavoro il Decreto 29 novembre 2013 nel quale vengono indicati i requisiti e le modalità necessari alle Agenzie per il lavoro (ex art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003) per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento del collocamento della gente di mare, cioè l’attività di intermediazione che consente di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro marittimo.

Fermo restando la procedura prevista dall’art. 4, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 276/2003, la richiesta di autorizzazione all’attività di intermediazione della gente di mare e di iscrizione all’Albo delle Agenzie per il lavoro deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it).

Invece, le Agenzie per il lavoro già iscritte alla Sezione I e III dell’Albo delle Agenzie per il lavoro possono richiedere l’iscrizione alla Sub-Sezione III.2.

Advertisement

Il citato Decreto, per quanto riguarda i requisiti per l’esercizio dell’attività di collocamento della gente di mare, stabilisce devono essere gli stessi già previsti per l’attività di intermediazione di cui all’art. 5, commi 1 e 4, del D.Lgs. n. 276/2003. Tuttavia, in ragione della specificità dell’attività di intermediazione svolta con esclusivo riferimento alla gente di mare, non è richiesto il requisito di cui all’art. 5, comma 4, lettera b) del citato D.Lgs. n. 276/2003 (Art. 5, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n. 276/2003: “la garanzia che l’attività interessi un ambito distribuito sull’intero territorio nazionale e comunque non inferiore a quattri regioni“). Inoltre, i soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività di intermediazione della gente di mare hanno l’bbligo di interconnettersi al portale Cliclavoro come sopra indicato e conferire altresì i dati e le informazioni utili relative al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro marittimo, raccolti nell’esercizio delle attività di intermediazione.

Allegati: Decreto 29_11_2013 Agenzie per il lavoro gente di mare        D.Lgs. 276_2003

Advertisement