Advertisement

Il 2024 si apre anche con il bando di Concorso del Ministero degli Esteri attraverso il quale sarà possibile accedere a 381 posti pubblici aperti anche ai diplomati. Osserviamo tutti i dettagli e i requisiti per poter partecipare.

Aperte 381 posizioni pubbliche grazie al Concorso indetto dal Ministero degli Esteri. Il bando scade il 26 gennaio 2024, ma per potervi accedere è necessario rispondere a determinati requisiti di cui possono essere in possesso anche i diplomati. Il Concorso del Ministero degli Esteri (MAECI) attiene a due distinte selezioni per un totale di 381 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. In particolare la distribuzione dei posti disponibili si suddivide in 281 occupazioni per assistenti amministrativi, contabili e consolari e 100 posti per assistenti informatici, telecomunicazione e cifra.

I requisiti indispensabili

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha affidato la gestione della procedura del Concorso alla Commissione Interministeriale Ripam, che si avvarrà di Formez PA. I requisiti per poter accedere alla selezione sono previsti dalla legge e sono necessari per effettuare la domanda. Nel dettaglio i requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, compimento dei 18 anni, pieno godimento dei diritti civili e politici, non esclusione dall’elettorato politico attivo, idoneità fisica alle mansioni alle quali il singolo codice di concorso si ricollega. I candidati, inoltre, non dovranno avere situazioni di incompatibilità con lo svolgimento delle mansioni di assistente presso il Ministero degli Esteri.

Per quanto riguarda, invece, il titolo di studio è necessario essere in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, ottenuto presso un istituto statale, paritario o riconosciuto legalmente. Dopo aver risposto a tutti i requisiti, si potrà accedere alle prove per il Concorso del Ministero degli Esteri. Quest’ultime saranno divise in diversi momenti.

Advertisement

Le prove per il Concorso del Ministero degli Esteri

La prima parte comprende una prova scritta e nel dettaglio le domande a risposta multipla (40 in un’ora) verteranno, principalmente, sugli argomenti legati ai ruoli che si andranno a rivestire. Previste anche domande di logica, inglese e problem solving. Le prove scritte potranno essere effettuate anche da remoto. La seconda parte della selezione riguarda poi la prova orale. A quest’ultima potranno accedere solo i candidati che avranno superato la prova scritta. L’orale consisterà in un colloquio con la commissione del concorso Ministero degli Esteri 2024. La prova orale verterà sui temi della prova scritta e altre materie specifiche. Ad esempio, per la selezione assistenti informatici si dovranno studiare materie quali diritto pubblico, ordinamento del Ministero degli Affari Esteri, geografia, lingua inglese e una seconda lingua a scelta.

Il punteggio per superare le prove sarà (sia per quella scritta che per quella orale) di 21/30. A queste prove si aggiunge un ulteriore prova orale facoltativa a cui potranno accedere coloro i quali possiedono una conoscenza particolarmente approfondita in una (o più) lingua straniera. In questo caso la prova si terrà in lingua sui temi di attualità internazionale e permetterà di ottenere 7 punti aggiuntivi al risultato finale. Infine, ultimo passaggio imprescindibile sarà la valutazione dei titoli di studi dei vincitori e di eventuali esperienze professionali.

Advertisement