Advertisement

Carta della famiglia, pubblicato in G.U. il decreto per il rilascio: 

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2018, il Decreto 20 settembre 2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze, contenente norma sui criteri e le modalità per il rilascio della Carta della Famiglia.

Con tale Decreto vengono disciplinati i criteri per l’individuazione dei beneficiari della Carta, la tipologia di benefici e agevolazioni previsti per i titolari ed infine le modalità di rilascio del bollino “Amico della famiglia”.

I destinatari della Carta della Famiglia sono i componenti dei nuclei familiari regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno tre componenti minorenni, con ISEE non superiore a 30.000 euro.

La richiesta della Carta è presentata da uno dei genitori dei componenti minorenni appartenenti al nucleo familiare, che diventa titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo.

Advertisement

La Carta ha validità biennale e consente l’accesso a sconti sull’acquisto di beni e servizi, ovvero a riduzioni tariffarie concessi dai soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all’iniziativa.

In particolare i benefici consistono in:

  1. a) sconti applicati sull’acquisto di determinati beni e servizi;
  2. b) applicazione di condizioni particolari per la fruizione di servizi;
  3. c) riduzioni tariffarie (nel caso la riduzione tariffaria sia concessa da soggetti pubblici, essi dovranno, in ogni caso, preservare il loro equilibrio di bilancio, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica).

Per usufruire dei suddetti benefici i titolari della Carta dovranno semplicemente esibire il tesserino unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità.

La Carta può essere utilizzata esclusivamente per ottenere i benefici spettanti e non può essere ceduta a terzi.

Tutte le informazioni sul modalità di emissione della Carta, sulle agevolazioni cui dà diritto, i soggetti aderenti all’iniziativa e modalità di rilascio del bollino, saranno contenute in una specifica sezione del sito istituzionale del Ministero del Lavoro.

Per tutto il resto delle informazioni sulla Carta della famiglia consultare il Decreto 20 settembre 2017 disponibile cliccando sul link.

(Fonte: Gazzetta Ufficiale)

Advertisement