Advertisement

Parrucchieri e barbieri i corsi organizzati dalla CNA per evitare l’abusivismo: 

La Confederazione Nazionale Artigiani attraverso l’Ente professionale Ecipa e le scuole riconosciute da province e regioni hanno organizzato una serie di corsi di preparazione per parrucchieri e barbieri al fine di ovviare all’abusivismo, alla crisi dei consumi e al difficile ricambio generazionale.

A parlarcene nel dettaglio è l’articolo pubblicato oggi (8.1.2018) dal Sole 24 Ore (Firma: E. Netti; Titolo: “Parrucchieri, Cna potenzia la formazione”) che di seguito riportiamo.

Barbiere e parrucchiere, mestieri artigianali che stanno vivendo un periodo di difficoltà tra abusivismo, crisi dei consumi e un difficile ricambio generazionale.
Per portare nuova linfa a queste attività ecco i corsi di preparazione organizzati dalle varie Confederazione nazionale artigiani (Cna) attive sul territorio attraverso l’ente di istruzione professionale Ecipa e le scuole riconosciute da regioni e province.
Un percorso di formazione propedeutico al superamento dell’esame per ottenere l’abilitazione professionale prevista dalle norme europee preceduto da un corso biennale o tre anni di pratica all’interno di un salone.
Dopo la qualificazione la formazione prosegue puntando oggi soprattutto sulla preparazione imprenditoriale, la comunicazione e il marketing.
Un passaggio di know how tra giovani e chi ha decenni di esperienza alle spalle. «Un giovane parrucchiere deve avere gli strumenti per scegliere se avere un marchio proprio o affidarsi a un’azienda di prodotti, per capire a che tipo di clientela si sta rivolgendo, se è orientato ad avere un salone o una catena – spiega Antonio Stocchi, Presidente nazionale Cna Benessere e Sanità -. Sono davvero numerosi gli ambiti da considerare e Cna può accompagnarlo lungo questo percorso».
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti provinciali della Cna Benessere e sanità, la banca dati dell’offerta formativa delle regioni e consultare il sito internet www.ecipa.it.

Advertisement