Advertisement

Estratto Conto Integrato del Casellario Lavoratori Attivi: 

L’INPS, con la Circolare n. 4 del 2017, ha fornito indicazioni per l’accesso all’ Estratto Conto Integrato (ECI) con il Casellario Lavorativi Attivi per gli assicurati iscritti a più gestioni previdenziali, a seguito dell’ampliamento della platea di riferimento dovuto alla sistemazione della posizione assicurativa degli iscritti alle gestioni pensionistiche dei dipendenti pubblici (Casse non Stato).

Al riguardo si legge quanto segue nelle Premesse alla circolare 4/2017.

L’Estratto Conto Integrato del Casellario Lavoratori Attivi (nel seguito: ECI) ha la finalità di informare i cittadini sulla loro storia previdenziale, attraverso un documento unico che riassume la posizione contributiva e che contiene, in ordine temporale, tutti i periodi previdenziali riconosciuti dagli enti e dalle gestioni presso cui, nel corso della vita lavorativa, si è stati iscritti.

Le finalità dell’ECI, la sua realizzazione e l’invio ai cittadini (oggi trasformato in consultazione di un servizio online) sono previsti dalla legge n.335/1995, dalla legge n.243/2004 e dal decreto del Ministro del Lavoro 4 febbraio 2005.

Advertisement

In particolare, la legge n.243/2004 e il D.M. 4 febbraio 2005 prevedono la realizzazione di una procedura finalizzata alla produzione dell’ECI e l’invio ai cittadini, a completamento del processo di costituzione del Casellario dei Lavoratori Attivi, in cui confluiscono le posizioni contributive di competenza dei diversi enti e casse previdenziali.

Il Casellario, di conseguenza, in un lavoro congiunto con gli Enti previdenziali, ha progettato e realizzato il modello di ECI (allegati 1a, 1b e 1c), formalmente approvato, insieme con le regole per l’esposizione dei dati, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Il servizio è, pertanto, già disponibile per gli enti che aderiscono al Casellario, ossia gli enti che assicurano le prestazioni previdenziali e assistenziali dei liberi professionisti, Enasarco, Ente di previdenza obbligatoria integrativa dei Rappresentanti di Commercio (alcuni privatizzati ai sensi del D.Lgs 509/1994 ed altri istituiti ai sensi del D.Lgs. 103/1996), che consentono l’accesso all’ECI ai propri iscritti in modalità federata o in cooperazione applicativa.

Per conoscere tutte le indicazioni INPS sull’ Estratto Conto Integrato consultare la Circolare n. 4 del 2017 e i suoi allegati (All. 1, All., 2 All. 3, All. 4, All. 5 e All. 6) disponibili cliccando sui rispettivi link.

(Fonte: INPS)

Advertisement