Advertisement

Lavoro nero e sfruttamento in agricoltura, entra in vigore la legge:

È stata pubblicata in G.U. ed entra oggi in vigore la L.n. 199 del 2016 contenente disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (v. anche: Caporalato verifiche anche su proporzionatezza della retribuzione).

La legge 199/2016 va a modificare, in particolare, i seguenti articoli del codice penale: 603 – bis, 603 – bis .1 e 603 – bis.2, 380, nonché l’art. 12-sexies del d.l. n. 306/1992; l’art. 25 – quinquies del d.lgs. n. 231/2001, l’art. 12 della l.n. 228/2003, art. 6 del d.l. n. 91/2014, convertito con modificazioni dalla l.n. 116/2014.

In particolare in caso di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro è prevista la pena della reclusione da uno a sei anni e la multa da 500 a 1000 euro per ciascun lavoratore chiunque:

1) recluta manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento, approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori;

Advertisement

2) utilizza, assume o impiega manodopera, anche mediante l’attività di intermediazione di cui al numero 1), sottoponendo i lavoratori a condizioni di sfruttamento ed approfittando del loro stato di bisogno.

Per quanto concerne il supporto dei lavoratori che svolgono attività lavorativa stagionale di raccolta di prodotti agricoli, la l.n. 199/2016 dispone che il Ministero del lavoro, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dell’interno predisporranno congiuntamente, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, un apposito piano di interventi contenente misure per la sistemazione logistica e il supporto dei lavoratori, anche attraverso il coinvolgimento di regioni, province autonome e amministrazioni locali, delle rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore e delle organizzazioni del terzo settore nonché idonee forme di collaborazione con le sezioni territoriali della Rete del lavoro agricolo di qualità anche ai fini della realizzazione di modalità sperimentali di collocamento agricolo modulate a livello territoriale.

Si rinvia per tutte le informazioni relative alle nuove disposizioni sul lavoro nero e sullo sfruttamento in agricoltura al testo integrale della legge n. 199 del 2016, disponibile cliccando sul link.

(Fonte: Gazzetta Ufficiale)

 

Advertisement