Advertisement

Bonus cultura da 500 euro per chi compie 18 anni nel 2016:

È stato pubblicato sulla G.U. di ieri il Dpcm 187 del 2016 che disciplina il bonus cultura di 500 euro da assegnare a coloro che compiono 18 anni nel 2016. Il bonus cultura, contenuto in una Carta elettronica dal valore nominale di 500 euro potrà essere utilizzato per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri, nonché per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo.

Il beneficiari del bonus cultura, secondo quanto previsto dal Dpcm 187/2016, sono i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, i quali compiono 18 anni di età nell’anno 2016.

Sul funzionamento della Carta elettronica per fruire del bonus cultura il Dpcm 187/2016 prevede quanto segue (art. 5):

I soggetti beneficiari provvedono a registrarsi, usando le credenziali ai sensi dell’articolo 3, comma 2, sulla piattaforma informatica dedicata. La registrazione è consentita fino al 31 gennaio 2017.

Advertisement

Fermo restando quanto stabilito dall’articolo 11, a ciascun soggetto beneficiario registrato è attribuita una Carta, per un importo pari a 500 euro, per l’acquisto di:

a) biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;

b) libri;

c) titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali.

La Carta potrà essere utilizzata entro e non oltre il 31 dicembre 2017, presso le strutture e gli esercizi aderenti, indicati nel Dpcm 187/2016 (art. 7).

La Carta è usata attraverso i buoni spesa (individuali e nominativi) che possono essere utilizzati esclusivamente dal beneficiario registrato. I buoni spesa sono generati direttamente dal beneficiario, che inserisce i dati richiesti sulla piattaforma elettronica, e impiegati per gli acquisti. L’utilizzo dei buoni spesa determina la riduzione, pari all’importo del buono di spesa medesimo, del credito disponibile in capo al beneficiario. I buoni spesa generati, ma non spesi, non determinano variazione dell’importo disponibile da parte del beneficiario.

Per conoscere il resto delle informazioni sul funzionamento della carta elettronica per il bonus cultura consultare il testo integrale del Dpcm 187 del 2016 disponibile cliccando sul link.

(Fonte: Gazzetta Ufficiale)

 

Advertisement