Advertisement

Riscossione tributi, istituzione Fondo solidarietà lavoratori:

Con D.I. n. 95439 del 2016 è stato istituito il Fondo di solidarietà per il personale addetto alla riscossione tributi dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro dell’Economia. Il Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione tributi erariali è stato istituito ai sensi del D.Lgs. n. 148 del 2015.

Il Fondo ha principalmente lo scopo di assicurare tutela in costanza di rapporto di lavoro per i lavoratori del settore interessati da sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per le cause previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria, provvede all’erogazione di assegni straordinari nel quadro di processi di agevolazione all’esodo e contribuisce al finanziamento di programmi formativi.

Il D.Lgs. n. 148 del 2015, art. 26, è volto ad assicurare, ai lavoratori dei settori non coperti dalla normativa in materia d’integrazione salariale, una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le cause previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria.

Il D.I. n. 95349/2016 ha istituito, come si è detto, il Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione tributi erariali, in ottemperanza alle previsioni di cui agli articoli da 26 a 40 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148. Il Fondo sarà gestito dall’INPS ed avrà lo scopo di assicurare ai lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato con qualsiasi qualifica, ivi compresi i dirigenti, delle imprese del settore dei servizi della riscossione tributi erariali di cui al comma 3, una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni del titolo II del decreto legislativo n. 148 del 2015.

Advertisement

Si rinvia per il resto delle informazioni circa gli assegni corrisposti dal Fondo e sul suo funzionamento al testo integrale del D.I. n. 95439 del 2016 consultabile cliccando sul link.

(Fondo: Ministero del Lavoro)

 

Advertisement