Advertisement

Nuova disciplina contratto a termine ANAS:

Lo scorso 31 marzo 2015 è stato sottoscritto tra ANAS da una parte e FILT – CGIL, FIT – CISL, UILPA – ANAS, SNALA – CISAL, SADA FAST – CONFSAL e UGL Viabilità e Logistica il Verbale di accordo per la nuova disciplina del contratto a termine, di recepimento della nuova normativa che disciplina il contratto a termine di cui alla L.n. 78 del 2014.

Alla sua stregua la durata del contratto a tempo determinato c.d. acausale viene allungata fino a 36 mesi (nel CCNL Anas era precedentemente fissata in 24 mesi). Inoltre tale tipologia contrattuale può essere utilizzata per tutte le figure professionali necessarie allo svolgimento dei lavori pubblici (precedentemente alla sottoscrizione del verbale di accordo ciò era possibile esclusivamente per alcune figure professionali).

Si riporta per praticità il testo integrale delle novità introdotte con la sottoscrizione del suddetto Verbale di accordo.

Advertisement

Articolo 2 Contratto di lavoro a tempo determinato.

a) Comma 3 si stabilisce la durata massima del contratto a tempo determinato, quale clausola di miglior favore per i contratti suindicati, sia modificata con quella prevista dalla vigente normativa in materia di contratti a tempo determinato (36 mesi, con eventuale integrazione attraverso le procedure fissate);

b) Comma 6 si stabilisce che, il contratto a tempo determinato acausale, può essere stipulato anche per le seguenti figure professionali di norma escluse:

Capo Cantoniere – Capo Officina Garage – Assistenze di Nucleo – Assistente Tecnico – Tecnico Specializzato – Esperto della Prevenzione – RSPP e fino all’apicale di area quadri.

Relativamente al punto b), le parti si impegnano ad effettuare un incontro specifico entro 30 gg. dalla data di interruzione del blocco assunzionale.

Inoltre, per quanto concerne i contratti scaduti e in scadenza – come si legge nel comunicato FIT – CISL, nei limiti di disponibilità delle commesse sull’intero territorio nazionale, saranno trasformati da collaboratori a progetto a contratto a tempo determinato con le maggiori garanzie e tutele previste dal CCNL dei lavoratori ANAS.

(Fonte: FIT – CISL)

Advertisement