Advertisement

Fattori di rischio incidenti ambienti domestici

Quanti rischi si nascondono tra le mura domestiche? Esistono delle buone pratiche per evitarli e delle misure di pronto soccorso da applicare in caso di emergenza? Per rispondere a tali domande l’INAIL ha messo a disposizione degli utenti il volume “La casa e i suoi pericoli” al fine di analizzare i principali fattori di rischio che insidiano gli ambienti domestici e fornire agli interessati informazioni, consigli e buone prassi da seguire per proteggersi e per tutelare l’incolumità dei nostri cari.

Il volume di cui sopra fa parte della collana realizzata dall’Istituto intitolata “Quaderni per la salute e la sicurezza” ed è curata dai ricercatori del dipartimento di Medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (DiMEILA). Come si legge nel comunicato INAIL, la collana è composta da sette volumi che analizzano alcuni dei pericoli più insidiosi degli ambienti domestici, offrendo per ciascuno le strategie di prevenzione e di contrasto più efficaci.

Tanti consigli e contatti utili. Oltre alle illustrazioni, che facilitano la consultazione delle monografie, ogni volume contiene indicazioni utili su come prevenire un pericolo e come reagire a seconda di uno specifico tipo d’infortunio.

Advertisement

Non mancano, inoltre, approfondimenti su come leggere le etichette dei prodotti detergenti o chimici, su quali scale utilizzare in funzione del lavoro da svolgere, sull’utilizzo in casa di farmaci chemioterapici e sul loro effetto sull’organismo e, nel caso del radon, i riferimenti istituzionali.

Ogni opuscolo, infine, mette a disposizione del lettore un elenco con gli indirizzi e i numeri telefonici da contattare in caso di pericolo.

Il risultato complessivo, si legge ancora nel comunicato, è una collana ricca di dati consultabili con grande facilità e in grado di tutelarci e proteggere i nostri cari.

In particolare, nel volume “La casa e i suoi pericoli”, si vogliono “fornire informazioni semplici e di facile utilizzo, alla portata di chi in casa si può trovare in una situazione di emergenza o comunque deve prestare aiuto alla vittima di un infortunio”. Il testo contiene un decalogo sulla condotta del soccorritore, un elenco dei Centri antiveleni presso i maggiori ospedali italiani e dei Centri grandi ustioni, ma anche un glossario dei termini medici utilizzati nel testo, l’indicazione dei simboli di pericolo delle sostanze pericolose, nonché un’appendice sui principali dati statistici su gli infortuni domestici e una scheda di numeri di telefono di emergenza, da tenere sempre a portata di mano.

Buona lettura!

(Fonte: INAIL)

Advertisement