Advertisement

FINALITA’: tale comunicazione viene utilizzata da quei datori di lavoro che, a seguito dell’accertamento sanitario constatante il peggioramento delle condizioni di salute del disabile, sono tenuti a procedere alla sospensione dal servizio e dalla retribuzione dal lavoratore in questione.

[inserire luogo e data]

Egr. Sig. / Sig.ra

[inserire nome del lavoratore]

Advertisement

Oggetto: patto di prova

Facendo seguito alla nostra lettera di assunzione del [inserire data], secondo la normativa sul collocamento obbligatorio e con inizio della Sua collaborazione dal giorno [inserire data inizio prestazioni lavorative], La informiamo che si pattuisce con la presente l’effettuazione di un periodo di prova della durata di [inserire durata del periodo di prova] nelle mansioni di [inserire mansioni], all’esito del quale il rapporto di lavoro si considererà automaticamente confermato a tempo indeterminato.

Tale periodo di prova, in caso di positivo superamento dello stesso, sarà integralmente computato a tutti gli effetti nella Sua anzianità di servizio.

Durante il suddetto periodo di prova il rapporto di lavoro si potrà risolvere da ambo le parti in qualsiasi momento, senza preavviso e con la corresponsione della retribuzione e delle eventuali competenze accessorie in relazione al lavoro da Lei prestato.

[Firma del datore di lavoro]

[Firma del lavoratore]

NOTE

  1. TEMPISTICA: il patto di prova deve essere sottoscritto antecedentemente l’inizio delle prestazioni lavorative.

  2. FORMALITA’: L’atto va redatto in forma scritta a pena di nullità e può anche essere contenuto nella lettera di assunzione.

  3. NORMATIVA: codice civile: art. 2096; legge n. 68/99

  4. GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 5541/03; ecc.

Advertisement