Ma non sempre e in ogni caso, gli over 65 hanno una pensione che permette loro di vivere in modo tranquillo e, per questo motivo, non sono in pochi a ricorrere ai bonus. Ma ci sono, anche, delle agevolazioni adatte a loro e alla loro fascia d’età.

Ci sono delle agevolazioni per permettere, anche a chi è più anziano, di viaggiare in tutta comodità e libertà, sfruttando a pieno alcune opzioni.

Viaggi agevolati per gli over 60

Le agevolazioni per gli over 65 non devono essere percepite e considerate solo come un aiuto di carattere economico a coloro, o per coloro, che non riescono ad arrivare alla fine del mese solo ed esclusivamente con la loro pensione. Si tratta di agevolazioni che rappresentano anche la loro quotidianità, il loro vivere in modo civile e umano.

Basti pensare che ci sono alcuni cittadini che non riescono a pagarsi neanche il biglietto dell’autobus cittadino e che, per questo motivo, rinunciano anche a spostarsi. Possibile tutto questo? A quanto pare è proprio così. Ma, lo dicevamo all’inizio, esistono delle agevolazioni che aiutano queste categorie di persone che si trovano in difficoltà.

La normativa, infatti, prevede diversi bonus viaggi che permettono di utilizzare treni, bus e aerei godendo di forti sconti proprio per coloro che hanno superato i 60 anni d’età: questi incentivi o agevolazioni danno loro la possibilità di spostarsi, anche per viaggi più lunghi e continuare la loro vita di sempre, anche scoprendo nuovi posti…cosa che non avrebbero mai fatto, forse, con la sola loro pensione.

Ecco tutto ciò che devi sapere

Non c’è una misura economica chiamata proprio “bonus viaggi over 65”, però, lo ripetiamo, esistono una serie di agevolazioni in merito. Basti pensare che sia Italo che Trenitalia prevedono sconti importanti per gli over 60.

Come ad esempio:

–           Trenitalia prevede l’Offerta Senior per i soci Cartafreccia e X-Go over 60 con sconti fino al 50% del prezzo del biglietto di Intercity e Intercity notte;

–           Italo per gli over 60 prevede sconti fino al 60% sulla tariffa Flex in ambiente Smart e Prima;

–           Tre Nord dà uno sconto del 20% sulla corsa semplice per la Tariffa Unica Regionale Lombardia.

–            Ita Airways offre assistenza gratuita per over 60, oltre a sconti variabili su voli nazionali e internazionali;

–            Grimaldi Lines offre uno sconto del 20% sul biglietto applicabile alle partenze comprese fra settembre e dicembre.

Come si richiedono queste agevolazioni? Nel modo più semplice possibile: in fase di acquisto del biglietto, bisogna indicare la propria età anagrafica e si ottiene lo sconto. Sarà il personale di bordo, poi, potrebbe chiedere l’esibizione di un documento di riconoscimento per accertarsi dell’esattezza dell’età dichiarata e sull’effettiva spettanza dello sconto.