Il Governo si pone sempre dalla parte delle famiglie e, proprio per loro, mette in campo dei bonus che possono essere richiesti se si hanno dei determinati requisiti.
Uno degli ultimi che è stato messo in campo è per tutte quelle famiglie che hanno figli e vorrebbero far praticare loro uno sport. Si tratta di un incentivo economico che ha, anche, un nome molto particolare: “Bonus Sport 2025”. Qual è il suo obiettivo? Cerchiamo di capirlo insieme.
Nell’ambito di quelli che sono gli aiuti e i finanziamenti proprio alle famiglie, questo qui di cui stiamo per parlarvi è per chi ha figli anche in età scolare. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Un’iniziativa per le famiglie
Quando si pensa ai vari bonus che vengono elargiti dallo Stato alle famiglie per dare loro una mano nella sussistenza ed affrontare insieme le varie spese, subito entra in gioco il meccanismo dell’aiuto economico, specialmente a coloro che, come famiglie, non riescono ad arrivare alla fine del mese.
Anche in questo mese di settembre nuovi bonus sono in arrivo per le famiglie e alcuni di questi serviranno davvero alle famiglie per riuscire ad arrotondare ed arrivare alla fine del mese, riuscendo così a coprire tutte le esigenze. Ovviamente, per ciascuno di questi bonus bisognerà fare una domanda apposita. Vediamo di cosa si tratta.
Un tipo di bonus che rappresenta un aiuto essenziale per le famiglie, specialmente per coloro che hanno figli ai quali vorrebbero permettere loro di praticare uno sport, o frequentare una palestra ma non ne hanno le possibilità economiche. Si tratta di un bonus promosso dalla provincia di Trento e si chiama “Bonus Sport per i figli”.
In cosa consiste il bonus sport
Questi ha come obiettivo quello di favorire l’accesso dei giovani trentini all’attività sportiva, strumento fondamentale per la crescita, quanto anche per il benessere fisico e psicologico sia nei bambini che nei ragazzi.

Questo bonus è destinato a tutti quei nuclei familiari che, per accedere a questo sostegno economico, richiedono la EuregioFamilyPass, che permette di ottenere agevolazioni nel territorio compreso fra Trento, Bolzano e le zone limitrofe.
Le famiglie riceveranno un assegno unico di carattere provinciale che sarà suddiviso in due categorie:
- La prima, per le famiglie che hanno un reddito più basso, riceveranno un voucher da 240€;
- La seconda, per le famiglie che hanno 3 o più figli, e un reddito basso, riceveranno un voucher da 120€ per ciascun figlio.
Questo bonus permetterà ai ragazzi di poter frequentare attività sportive o iscriversi a corsi sportivi e attività organizzate da associazioni sportive trentine.





