Advertisement

Uscito di recente un nuovo bando per l’assegnazione di 50 posti, spettanti ad esperti informatici ICT, in seno ad un concorso Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate ha reso pubblico un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 50 esperti nel settore ICT (ovvero: Information & Communication Technology). Il concorso è destinato a figure altamente qualificate che potranno essere inserite nella suddetta area dell’Agenzia delle Entrate. Le figure professionali saranno suddivise tra esperti data analyst e addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica. Le candidature sono aperte fino al 24 aprile 2024. Per accedere al bando di concorso Agenzie delle Entrate è necessario entrare nel portale ‘inPa’.

A chi è indirizzato il concorso Agenzia delle Entrate

Il concorso Agenzie delle Entrate darà la possibilità a 25 esperti data analyst e a 25 addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica di essere assunti con contratto full time e indeterminato. Ovviamente, per poter accedere al bando sono indispensabili alcuni requisiti di base. Nello specifico, per il ruolo di data analyst, è necessaria una competenza approfondita nella raccolta, modellazione e analisi dei dati, attraverso l’utilizzo di strumenti open source e di mercato. Invece, per gli addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica è richiesta esperienza nella progettazione e nell’analisi di servizi ICT.

Per ciò che concerne i requisiti generali è bene precisare che possono accedere al concorso Agenzia delle Entrate coloro che si trovano in possesso di un adeguato titolo di studio. Come precisa il bando: a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35); oppure: b) diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Fisica, Matematica o Informatica conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Advertisement

Tutti i requisiti necessari e le prove

Inoltre ulteriori requisiti sono la cittadinanza italiana, una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, godimento dei diritti politici e civili ed infine idoneità fisica all’impiego. Per quanto concerne le prove, dopo l’ammissione al concorso Agenzia delle Entrate, i candidati dovranno rispondere ad una serie di domande a risposta multipla, relative alla materia di competenza della professione (le materie precise sono indicate nel bando a questo link). Per i candidati che otterranno un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta vi sarà l’accesso alla prova orale in cui saranno comprese anche le verifiche dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche oltre che della conoscenza della lingua inglese.

Al termine è prevista una graduatoria finale che indicherà in vincitori del concorso Agenzia delle Entrate. Il bando prevede un periodo di prova di quattro mesi per valutare l’idoneità effettiva delle figure assunte. Tale periodo di prova è finalizzato a verificare l’abilità dei lavoratori nelle situazioni concrete, così come la capacità di saper trovare soluzioni ai problemi sia di ordine operativo che trasversali. Dunque, oggetto di valutazione nel periodo di prova saranno: attitudine al problem solving, impegno e affidabilità e capacità di organizzare il proprio lavoro.

Advertisement