Advertisement

L’INPS, con il Messaggio n. 1263 del 18.03.2022, ha reso noto che  – in ottemperanza alle previsioni del PNNR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – è stato realizzato il Portale delle Famiglie disponibile sul sito dell’Istituto, con il quale verranno fornite agli interessati informazioni, servizi integrati, consulenze dedicate, suggerimenti e notizie al fine di agevolare e sostenere i genitori nella loro interazione con l’INPS stesso, relativamente alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari.

Di seguito il testo completo del messaggio n. 1263/2022.

  1. Premessa

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) ha previsto, tra l’altro, la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili (Missione 1 – Componente 1 – Asse 1).

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 6 agosto 2021 (emanato ai sensi dell’art. 7, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113) ha individuato, nello specifico, anche l’INPS tra le amministrazioni titolari degli interventi di digitalizzazione previsti nel PNNR.

Advertisement

Per la realizzazione di tali interventi è stato sottoscritto, in data 10 dicembre 2021, uno specifico Accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della trasformazione digitale, contenente il Piano operativo del PNNR, nel quale sono state definite le attività necessarie alla realizzazione dell’investimento (Sub-investimento 1.6.3- a – Digitalizzazione dell’INPS).

Nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano operativo, con determinazione del Direttore generale dell’INPS n. 1 del 3 gennaio 2022, è stata prevista, tra gli altri, la creazione di una piattaforma integrata della genitorialità.

  1. Il Portale delle Famiglie

Per dare attuazione allo specifico progetto, da ultimo richiamato, è stato realizzato il “Portale delle Famiglie”, accessibile attraverso il sito internet dell’Istituto. Il Portale è fruibile attraverso diversi strumenti: desktopsmartphone e tablet.

L’obiettivo del Portale è quello di fornire informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie, con l’intento di agevolare e sostenere il genitore nella sua interazione con l’Istituto, in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari.

In particolare, il progetto prevede l’accesso alle prestazioni della famiglia, l’integrazione con il sistema ISEE, il supporto di un assistente virtuale informativo, alcune simulazioni di prestazioni.

Attualmente il Portale integra le prestazioni riguardanti: bonus asilo nido, assegno temporaneo per i figli minori, assegno di natalità (bonus bebè), bonus baby-sitting e centri estivi.

Il cittadino può visualizzare le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle sue domande, gli eventuali pagamenti, le informazioni relative ai figli minori, il valore del proprio ISEE, se presente.

Con i prossimi rilasci, la consultazione sarà estesa anche alle altre prestazioni dedicate al sostegno delle famiglie, gestite dall’Istituto, con particolare riferimento all’Assegno Unico e Universale.

Attraverso il Portale delle Famiglie, l’utente può accedere direttamente alle singole procedure per la trasmissione delle domande di prestazioni.

In particolare, il portale è integrato con il sistema ISEE e con il Libretto Famiglia; pertanto, il cittadino ha la possibilità di chiedere direttamente un nuovo ISEE o di consultarlo, se già lo possiede.

Inoltre, l’utente può consultare tutte le comunicazioni ricevute, in maniera integrata e centralizzata, riguardanti le prestazioni sopra elencate.

L’utente, durante la navigazione, avrà sempre a disposizione un assistente virtuale in grado di fornire informazioni, sintetiche e rapide, circa l’accesso alle prestazioni e la disciplina delle stesse.

Potrà, inoltre, simulare alcune prestazioni, a cui potrebbe avere diritto, ottenendo una previsione degli ipotetici importi corrisposti.

Il Portale offre, inoltre, agli utenti alcuni servizi personalizzati e proattivi, basati sulle informazioni in possesso dell’Istituto, attraverso i quali può essere suggerito l’inoltro di domande per alcune prestazioni a cui il nucleo familiare potrebbe avere diritto.

Possono essere evidenziate notizie di interesse circa le iniziative che l’Istituto intraprenderà nell’ambito delle prestazioni per la famiglia.

Nel prossimo sviluppo delle funzioni del Portale, sarà ulteriormente ampliata l’offerta di servizi personalizzati di proattività, consulenza e simulazione, che saranno resi noti con apposito messaggio.

  1. Accesso al Portale

L’accesso al Portale avviene attraverso il sito istituzionale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle Famiglie”, tramite SPID di livello 2 o superiore o Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Si precisa che il servizio è nella Home Page del sito www.inps.it ed è raggiungibile cliccando il seguente link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/PortaledelleFamiglie/

(Fonte: INPS)

Advertisement