Advertisement

L’INAIL, con un comunicato di ieri 13 ottobre, ha pubblicato nuove informazioni circa la proroga dello stato di emergenza per covid-19 al 31.1.2021, valevoli su tutto il territorio nazionale.

Ecco il testo del comunicato.

Con D.L. 7 ottobre 2020. n. 125 è stata disposta la proroga sino al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza, nel D.P.C.M. 13 ottobre 2020 sono indicate le misure urgenti di contenimento del contagio, tra cui l’obbligo di indossare sempre un dispositivo di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso, diversi dalle abitazioni private, e in tutti i luoghi all’aperto, nel rispetto dei protocolli anti-contagio per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali.

I corsi di formazione, i corsi abilitanti o comunque autorizzati o finanziati dal Ministero delle infrastrutture, gli esami di qualifica dei percorsi IeFP e i corsi in materia di salute e sicurezza sono consentiti a condizione che siano rispettate le disposizioni regionali e le misure del “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da Sars-Cov-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’Inail.

Advertisement

Per le attività professionali si continua a raccomandare che siano attuate anche in modalità di lavoro agile e che sia incentivato l’utilizzo delle ferie, dei congedi retribuiti per i dipendenti e degli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.

Sull’intero territorio nazionale per tutte le attività produttive industriali e commerciali, per quelle di trasporto pubblico di linea terrestre, marittimo, ferroviario, aereo, lacuale e nelle acque interne nonché per i vettori e gli armatori devono essere rispettati i contenuti dei rispettivi protocolli.

Le disposizioni del D.P.C.M. 13 ottobre 2020 si applicano dalla data del 14 ottobre 2020, in sostituzione di quelle del D.P.C.M. 7 agosto 2020 prorogate dal d.l. 125/2020, e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.

Al comunicato sono allegati i seguenti documenti:

INFORMATIVA LAVORO AGILE;

D.L. 7 ottobre 2020. n. 125;

D.P.C.M. 13 ottobre 2020.

(Fonte: INAIL)

Advertisement