Advertisement

L’INPS, con il Messaggio 536 del 2018, ha fornito precisazioni circa la regolarizzazione degli adempimenti relativi al mese di gennaio 2018, relativamente al calcolo delle contribuzioni previdenziali e assistenziali a seguito dell’aggiornamento dei valori per l’anno in corso.

In particolare si legge quanto segue nel messaggio 536/2018.

Ad integrazione della Circolare 13 del 2018  (v. anche Allegato 1 alla circolare 13 del 2018) relativa a quanto in oggettosi fa presente che i datori di lavoro, che per il versamento dei contributi relativi al mese di gennaio 2018 non abbiano potuto tenere conto dei valori contributivi aggiornati, possono regolarizzare detto periodo ai sensi della deliberazione n. 5/1993 del Consiglio di amministrazione dell’Istituto approvata con D.M.7 ottobre 1993.

Detta regolarizzazione deve essere effettuata, senza oneri aggiuntivi, entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della circolare n. 13/2018 (pagamento delle differenze contributive entro il 16 aprile 2018).

Advertisement

 Ai fini della regolarizzazione, i datori di lavoro che utilizzano la sezione PosContributiva del flusso UniEmens, calcoleranno le differenze tra le retribuzioni imponibili in vigore all’ 1.1.2018 e quelle assoggettate a contribuzione per lo stesso mese per portarle in aumento delle retribuzioni imponibili individuali del mese in cui è effettuata la regolarizzazione (nell’elemento <Imponibile> di <Dati Retributivi> di <Denuncia Individuale>), calcolando i contributi dovuti sui totali ottenuti.

 L’importo della differenza contributiva a credito dell’azienda relativa al versamento dell’aliquota aggiuntiva 1% (cfr. par. 5 della circolare n. 13/2018), da restituire al lavoratore, sarà riportato nella denuncia UniEmens, nell’elemento <DatiRetributivi>, <Contribuzione Aggiuntiva>, <Regolarizz1PerCento>, <RecuperoAggRegolarizz>.

 Si fa presente, inoltre, che il valore da prendere a riferimento come “limite annuale per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi” di cui al par. 7 della circolare in epigrafe è pari ad euro 10.554,00.

(Fonte: INPS)

Advertisement