Advertisement

Come di consueto di seguito troverete le nuove offerte di lavoro: questa settimana sono oltre 1500 le posizioni richieste, soprattutto nel settore alimentare,  provenienti dalle grandi multinazionali come Nestlé, Unilever,  Danone, ecc. sia in Italia che in Europa (per le offerte della scorsa settimana clicca qui).

Ma vediamo nel dettaglio quali sono, con lo speciale pubblicato oggi (22.1.2018) dal Sole 24 Ore (Firma: F. Nariello; titolo: “Chef e manager: spazio ai giovani nell’alimentare”) che di seguito riportiamo.

 Oltre 1.500 posti di lavoro nel settore alimentare. Nuove opportunità in Europa e in Italia nelle aziende del food, dalla produzione di cibi e bevande alla ristorazione. Le assunzioni riguardano grandi colossi mondiali – del calibro di Nestlé, Unilever, Danone – ma anche imprese del made in Italy e del cibo sostenibile.
Nel dettaglio, le posizioni aperte in Europa – nei nove gruppi presi in considerazione – risultano 1.537, di cui 365 in Italia. Le tipologie sono molto varie: dagli stage retribuiti di sei mesi, con successiva possibilità di inserimento, a contratti a tempo indeterminato in ruoli manageriali in Italia o all’estero.
Aoffrire il numero più elevato di opportunità, al momento, è Nestlé, con 761 posti su scala europea, tra l’altro in Svizzera, Germania, Spagna e Francia. In Italia alle 12 posizioni aperte sul sito web del gruppo per la sede di Assago (Milano), si aggiungono oltre 150 assunzioni connesse alla trasformazione del sito Buitoni di Benevento in hub internazionale della pizza surgelata (investimento 50 milioni).
Sono circa 300 le posizioni aperte invece presso Danone in Europa. In Italia è richiesto un profilo di sales account per il Nord Italia, con esperienza di almeno 6-10 mesi in ambito commerciale in aziende del largo consumo; offerti, inoltre, un tirocinio sul fronte marketing e uno stage di 6/12 mesi nell’area legal&compliance (laurea in giurisprudenza), entrambi a Milano. A livello europeo, le ricerche si concentrano soprattutto in Olanda, Germania, Francia, Polonia, Regno Unito.
In Europa, al momento, ci sono 158 posizioni aperte presso Ferrero: le assunzioni previste dalla multinazionale italiana su scala continentale sono localizzate soprattutto in Lussemburgo (62), sede della holding, seguito da Germania (27) e Italia (25). Tra le ricerche nel nostro Paese figurano diversi profili di product manager (laurea specialistica), sia junior (con 1-3 anni di esperienza) che senior (5-10 anni), con inserimenti a tempo indeterminato presso il sito produttivo di Alba (Cuneo); ma anche, tra gli ultimi annunci inseriti, un responsabile di turno operativo per il coordinamento del team di linea produttiva.
Tra le opportunità offerte in Italia da Unilever ci sono un ingegnere di processo – per lo stabilimento di Casalpusterlengo (Lodi) – specializzato in metodologia produttiva “world class manufactoring”, con esperienza di 4-8 anni, e un coordinatore manutenzione da assumere a tempo indeterminato a Pozzilli (Isernia). In tutto, sono 128 le offerte della multinazionale a livello europeo. Attivo anche il programma Unilever Future Leaders (Uflp) che permette a giovani neolaureati in possesso di determinati requisiti (età, voto laurea, inglese) di entrare in un ciclo triennale in azienda – alla fine del quale scatta il contratto a tempo indeterminato – ruotando su diversi ruoli: al momento, in Italia, sono aperte due pozioni per le funzioni in ambiti supply chain e marketing.
Per quanto riguarda Barilla, in base solo a quanto pubblicato online nella sezione “lavora con noi” del sito, ci sono 23 posizioni aperte in Europa. Tra le figure richieste in Italia, tutte su Parma, ci sono un sales representative Italy (laurea e inglese fluente) e un planning&controlling manager (esperienza di 4/5 anni in finanza e controllo).
In Granarolo, infine, le ricerche in corso riguardano 12 profili, tra cui un controller di stabilimento (preferibilmente ingegnere) per la produzione di prodotti vegetali e biologici.

Ecco le offerte:

761 posti

Nestlé

contratto: indeterminato, determinato, stage
Profili: group brand manager Cpw,
e-commerce acquisition specialist, B2B customer service specialist, business development manager B2C, integrated talent management manager;
stage in varie aree
Sedi: Assago (Milano), Benevento, Perugia, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Uk, Austria

300 posti
Danone
Contratto
: indeterminato, determinato, stage
Profili e sedi: sales account (Nord Italia – esperienza in ambito commerciale/marketing), tirocini in ambito legal&compliance (6/12 mesi) e marketing (laurea magistrale con ottimi voti); quality manager (Praga; 3-5 anni di esperienza in campo qualità), responsabile qualità e food safety (Francia), talent manager (Londra)

158 posti
Ferrero
contratto
: indeterminato, determinato, stage
Profili: varie figure tra cui manutentori elettronici e meccanici, senior product manager, junior simulation system engineer, junior product manager, central deploy designer
Sedi: Alba (Cuneo), Milano; Europa: Lussemburgo, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Portogallo, Svezia

122 posti
Unilever
contratto
: indeterminato, determinato, stage
Profili: varie figure tra cui process engineer (Wcm), maintenance coordinator,
R&D assistant deploy manager, brand manager, category manager foods, retail execution manager
Sedi: Roma, Lodi, Pozzilli (Isernia); Germania, Spagna, Olanda, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Danimarca, Belgio, Austria, Svezia, Polonia, Uk

84 posti
Eataly

Contratto: indeterminato, determinato, stage
Profili: varie figure tra cui F&B manager, retail manager, grafico, backend/fullstack developer e frontend developer
(e-commerce), cuochi, addetti a sala, ristorazione, casse, rifornimento scaffali
Sedi: Bologna, Firenze, Milano, Piacenza, Roma, Torino, Trieste; Europa: Monaco
di Baviera

40 posti
Cir Food
Contratto
: in base al ruolo e all’esperienza
Profili: coordinatore servizi di ristorazione, commerciale ristorazione, addetti mensa, bar, cuochi, pizzaioli, dietista, responsabile produzione sistema refrigerato, magazziniere, stage legal & compliance,
H&R e aiuto cuoco
Sedi: Milano, Torino, Reggio E., Modena, Bologna, Parma, Brescia

37 posti
Naturasì

contratto: tempo determinato, stage
Profili: varie figure tra cui impiegato amministrazione e finanza negozi, assistente Hr, responsabile negozio, gastronomo, barista
Sedi: Verona, Reggio E., Roma, Milano, Treviso, Catania, Messina, Modena, Pordenone, Trani, Faenza (Ra), Abano Terme (Pd), Finale L. (Sv), Senigallia (An), S.Vendemiano e Montebelluna (Tv), Carpi (Mo)

23 posti
Barilla
contratto
: indeterminato, determinato, stage
Profili: sales representative Italy, planning&controlling manager, integrated accounting professional, consulente legale; stage in digital marketing, key account professional food service (Colonia, Germania), trade marketing senior (Boulogne-Billancourt, Francia)
Sedi: Parma;Francia, Germania, Svezia, Svizzera, Austria, Croazia

12 posti
Granarolo

contratto: determinato, indeterminato, stage
Profili: trade marketing specialist, controller di stabilimento, addetto area produzione, addetto area vendita, sell out specialist, demand planner, manutentore meccanico, junior store activator, tirocini in controllo di gestione, risorse umane e organizzazione, trade marketing, manufactoring/vendite
Sedi: Bologna, Rimini, Usmate Velate (Mb)

Advertisement