Advertisement

Alternanza scuola lavoro, istruzioni INAIL in caso di infortunio:

L’INAIL, con la Circolare n. 44 del 2016, ha delineato i criteri per la trattazione degli eventuali infortuni che possono colpire gli studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.

Al riguardo si legge quanto segue nelle Premesse alla circolare 44/2016.

Per alternanza scuola-lavoro, si intende una metodologia didattica che consente agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente.

Essa consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro1.

Advertisement

L’alternanza scuola lavoro si basa su una concezione integrata del processo educativo in cui il momento formativo, attuato mediante lo studio teorico d’aula, e il momento applicativo, attuato mediante esperienze assistite sul posto di lavoro, si fondono.
Con legge 13 luglio 2015, n.1072, l’alternanza scuola lavoro è stata organicamente inserita nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, quale parte integrante dei percorsi di istruzione3, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.

Ciò premesso, stante l’evoluzione normativa che ha coinvolto il mondo della scuola, si rende necessario, anche all’esito delle interlocuzioni intercorse sul tema con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, fornire istruzioni in merito al regime assicurativo e alla trattazione degli eventi lesivi occorsi agli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro.

Si rinvia per il resto delle informazioni al testo integrale della Circolare n. 44 del 2016 disponibile cliccando sul link.

(Fonte: INAIL)

 

Advertisement