Advertisement

Dipendenti FS moduli per liquidazione assegno straordinario:

L’INPS, con il Messaggio n. 1678 del 2016, ha pubblicato i nuovi moduli per i dipendenti FS per la liquidazione dell’assegno straordinario per il sostegno del reddito, erogato dal Fondo di solidarietà di cui decreto interministeriale n. 86894 del 9 gennaio 2015 e gli articoli 26 e ss. del D.Lgs. n. 148 del 14 settembre 2015.

Con il Messaggio n. 1678/2016 l’INPS, relativamente ai dipendenti FS, ha pubblicato la modulistica aggiornata delle dichiarazioni relative a fattispecie particolari.

Al riguardo si legge quanto segue nel Messaggio n. 1678/2016.

Con circolare n. 208/2015 sono state fornite le nuove istruzioni relative all’accesso e alla liquidazione dell’assegno straordinario per il sostegno del reddito, erogato dal Fondo di solidarietà indicato in oggetto, da corrispondere al personale delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, dichiarato in esubero (v. anche il nostro articolo: “Sostegno reddito e occupazione personale gruppo FS”). Nella Circolare n. 208/2015 viene infatti precisato che la costituzione di Fondi di solidarietà per il sostegno del reddito prevista dall’articolo 3 della legge n. 92 del 28 giugno 2012, come modificata dal decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015,  consente di assicurare adeguate forme di sostegno al reddito ai lavoratori di imprese operanti in settori non coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale, tra le quali l’erogazione di assegni straordinari di accompagnamento alla pensione al fine di agevolare l’esodo dei lavoratori in caso di crisi, ristrutturazione o riorganizzazione aziendale.

Advertisement

Con il presente messaggio, sentito il Comitato amministratore del Fondo in argomento, vengono pubblicati i nuovi moduli da utilizzare in sostituzione  di quelli allegati alla circolare n. 78/2011, relativi alle seguenti dichiarazioni:

1) dichiarazione lavoratori privi di vista, non udenti o con invalidità superiore al 74% (Allegato n. 1);

2) dichiarazione di opzione per i marittimi che rinunciano al trattamento a carico del Fondo pensioni del personale di Ferrovie dello Stato per l’accesso al Fondo di solidarietà gruppo FS (Allegato n. 2);

3) comunicazione svolgimento attività di lavoro (Allegato n. 3).

(Fonte: INPS)

Advertisement