Advertisement

Comunicazione dimissioni e risoluzione consensuale:

Il Decreto 15 dicembre 2015, sulle modalità di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, è stato pubblicato sulla G.U. n. 7 dell’11 gennaio 2016 ed entrerà in vigore “il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale” e quindi sarà in vigore da oggi 12 gennaio 2016.

Tale decreto ha la finalità di definire i dati contenuti nel modulo per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e la loro revoca e gli standard e le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente, in attuazione di quanto previsto dalegislativo n. 151 del 2015.

Il citato Decreto stabilisce quindi che per la comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e della loro revoca è occorre utilizzare il nuovo modulo di cui all’Allegato A che è disponibile ai lavoratori e ai soggetti abilitati nel sito istituzionale del Ministero del Lavoro con le modalità tecniche indicate nell’Allegato B, il quale stabilisce, altresì, le modalità di trasmissione del modulo alla Direzione territoriale del lavoro competente e i caratteri di non contraffazione e falsificazione della manifestazione di volontà di recedere o risolvere il rapporto di lavoro o di revocare tale volontà.

Il lavoratore, per la compilazione e l’invio del nuovo modulo (Allegato A) attraverso il sito istituzionale del Ministero del Lavoro, dovrà essere in possesso del PIN INPS. Se invece la compilazione e l’invio del modulo avvengono per il tramite di soggetti abilitati non sarà necessario il PIN INPS.

Advertisement

Sono soggetti abilitati il patronato, le organizzazioni sindacali gli enti bilaterali e le commissioni di certificazione.

La nuova procedura per la comunicazione dimissioni e/o risoluzione consensuale del rapporto o revoca degli stessi entrerà in vigore il prossimo 13 marzo 2016 (art. 26, comma 8, d.lgs. n. 151 del 2015).

(Fonte: Gazzetta Ufficiale)

Advertisement