Advertisement

Assegni Nucleo Familiare Lavoratori ditte cessate o fallite

L’INPS, con la Circolare n.136 del 30 ottobre 2014, ha informato gli interessati sulle nuove modalità di presentazione della richiesta di Assegni per il Nucleo Familiare per i Lavoratori di ditte cessate o fallite.

In particolare, si legge nella circolare n. 136/2014, l’Istituto rende noto che è stata attiva la modalità di presentazione telematica delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare da parte dei lavoratori di ditte cessate o fallite. Tale presentazione telematica potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” – Funzione ANF Ditte Cessate/Fallite;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact Center – attraverso il numero verde 803.164.

Inoltre, a fare data dal 1° gennaio 2015, le domande di Assegno al Nucleo Familiare per le ditte cessate o fallite potranno essere presentate esclusivamente in via telematica.

Advertisement

Fino a tale data, al fine di rendere graduale il passaggio alla telematizzazione in via esclusiva, è previsto un regime transitorio durante il quale le istanze in discorso potranno essere trasmesse sia in via telematica che cartacea.

Per potere utilizzare il servizio di invio OnLine, il cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN di autenticazione a carattere dispositivo. Il Servizio è disponibile sul sito internet dell’INPS nella sezione “Servizi OnLine”, attraverso il seguente percorso: “Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Assegni al nucleo familiare – ANF ditte cessate/fallite”. All’interno del servizio, sono disponibili alcune funzionalità, come le Informazioni (Scheda informativa sulla prestazione), l’Inserimento della domanda (compilazione della domanda di ANF Lavoratori di ditte cessate o fallite ed invio telematico), la Consultazione delle domande (lista delle domande di ANF lavoratori di ditte cessate o fallite presentate/in corso di presentazione).

(Fonte: INPS)

Advertisement