Advertisement

INPS e servizi mobile alle aziende

L’INPS ha reso noto all’utenza cha ha avviato un nuovo canale di servizio per le aziende a partire dal 18 luglio 2014. In particolare, a partire da tale data, mediante l’app “Servizi Mobile INPS” (scaricabile da AppleStore e GooglePlay) le aziende, i consulenti, i professionisti e i loro intermediari potranno usufruire dei primi servizi messi a disposizione dell’Istituto, come ad esempio:

– gestione della “Comunicazione bidirezionale” con l’INPS (es. variazione dati sull’azienda, trasmissione degli F24, segnalazioni su note di rettifica, ecc.) ritrovando dati e documenti inviati all’Istituto nel “Cassetto previdenziale” del portale web;

– utilizzo dall'”Agenda appuntamenti” per richiedere un appuntamenti presso la Sede INPS competente per la risoluzione di problematiche varie

Advertisement

Tale novità riguarda dunque il servizio “Cassetto previdenziale aziende” e consentirà le attività sopra specificate attraverso dispositivi mobile (smartphone, tablet, ecc.) integrati dai sistemi operativi IOS e Android.

L’applicazione, si legge nella comunicazione INPS, è integrata con il sistema di gestione delle deleghe aziendali, per cui ogni intermediario delegato avrà la possibilità di visionare le pratiche di tutte le aziende clienti inserendo lo stesso codice PIN multiprofilo a lui assegnato per l’accesso ai servizi del portale INPS.

Invece, per coloro che utilizzano dispositivi con sistema operativo diverso da IOS e Android, il nuovo servizio sarà fruibile tra breve tempo nella sezione “Servizi” del sito mobile “m.inps.it”.

Inoltre, nell’app “Servizi Mobile INPS” sono stati implementati due servizi di consultazione già disponibili:

– “Estratto Conto Contributivo“: che è stato esteso anche ai lavoratori iscritti alla “Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport (ex ENPALS),

– “Stato pratiche Gestione Dipendenti Pubblici“: che consente di seguire lo stato (avanzamento) dell’iter delle domande presentate.

Al fine di poter usufruire di tali servizi mobile l’INPS ha pubblicato un Manuale Utente nel quale vengono spiegate passo passo e in maniera molto chiara tutte le modalità e i passaggi per l’accesso e l’utilizzo del servizio stesso.

Advertisement