Advertisement

Studi all’estero per figli dipendenti pubblici

Il programma di studi all’estero (High School Program) per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici è una nuova prestazione messa a disposizione dall’INPS per i giovani che frequentano il secondo, terzo o quarto anno delle Scuole Medie Superiori per favorire la mobilità internazionale, gli scambi culturali e sociali e per l’apprendimento delle lingue. Si tratta di una grande opportunità che l’INPS offre a questi ragazzi e che consiste nella possibilità di svolgere l’intero anno scolastico o una parte di esso studiando in una scuola di un paese estero. Il periodo trascorso presso l’Istituto scolastico estero sarà poi riconosciuto in Italia secondo le vigenti disposizioni normative e ministeriali.

I soggiorni studio prevedono, da parte del fornitore, tutta la gestione relativa alla fase di prenotazione, del viaggio, del soggiorno in pensione completa, dell’assistenza sanitaria, della vigilanza, del tutorship, dell’assistenza alla frequenza scolastica all’estero, delle attività culturali, sportive e ricreative, delle coperture assicurative.

Inoltre, precisa l’INPS, rispetto ai costi dei pacchetti soggiorno studio indicati nel Cataloto, il contributo a carico dell’utente varia, in relazione al proprio ISEE, da un minimo del 5% ad un massimo del 60%.

Advertisement

I posti sono assegnati attraverso il Bando di concorso “High School Program”.

Inoltre l’Istituto informa gli interessati che la domanda per partecipare deve essere trasmessa per via telematica entro i termini previsti dal bando di concorso, e cioè entro e non oltre le ore 12 del 31 dicembre 2015 (Pin Menu Servizi Online – Servizi per il cittadino – Servizi ex Inpdap – Per tipologia di servizio – domanda High School Program).

La domanda per gli studenti minorenni deve essere presentata dal genitore o dal tutore, mentre lo studente maggiorenne potrà compilarla ed inviarla autonomamente. Nel caso in cui vi sia impossibilità a presentare la domanda via web, si potrà presentare tramite il Contact Center Inps (803164).

Allegati: Bando_high_school_program

manuale_utente_HighSchoolProgram_Domanda_online(1)

Advertisement