Advertisement

Congedo parentale comunicazione datoriale

Questa comunicazione viene utilizzata dal datore di lavoro per concedere al dipendente il congedo parentale previsto dalla L.n. 53/2000. Possono usufruire di tali permessi quei lavoratori che sono in grado di documentare l’esistenza di gravi motivi familiari relativi a parenti ed affini entro il terzo grado. 

Al verificarsi di tali situazioni il datore di lavoro deve obbligatoriamente pronunciarsi entro 10 giorni dalla richiesta da parte del lavoratore della fruizione del congedo parentale. Inoltre il datore di lavoro ha l’onere di allegare i motivi che giustificano l’eventuale rifiuto. Durante la fruizione di tali congedi il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto ma non alla retribuzione, né al computo del suddetto periodo nell’anzianità di servizio, né ai fini retributivi.  Il datore di lavoro che, senza giustificato motivo, rifiuta di concedere al lavoratore richiedente il congedo incorre nell’obbligo di risarcirgli il danno. Se non è prevista una durata minima del congedo, il lavoratore può riprendere anticipatamente il lavoro, dandone preventiva comunicazione al datore di lavoro. Per ulteriori informazioni consulta la Sezione “Lavoratori” del Sito dedicata appositamente ai congedi parentali.

[completare con luogo e data]

Egr. Sig./Gent.ma Sig.ra
[completare con i dati del lavoratore]

Advertisement

In accoglimento della Sua richiesta effettuata ai sensi dell’art. 4, comma 2, della L.n. 53/2000, si comunica la concessione del congedo di [completare] mesi di congedo per i seguento motivi [completare].
Durante la fruizione di tale congedo, Lei avrà diritto alla conservazione del posto di lavoro, senza diritto alla retribuzione.
Ad ogni buon conto si evidenzia che, come per legge, Lei non potrà svolgere alcun tipo di attività lavorativa.
Inoltre, come a Lei noto, tale congedo non sarà computato nell’anzianità di servizio e neppure ai fini previdenziali.
La concessione di tale periodo di congedo resta condizionata alla tempestiva produzione, da parte Sua, della documentazione comprovante l’effettiva utilizzazione del congedo per i fini dichiarati.
Distinti saluti.

[completare con la firma del datore di lavoro]

Advertisement