Advertisement

Facsimile dimissioni per giusta causa

Questa formula può essere utilizzata dal lavoratore che indende recedere dal rapporto di lavoro per giusta causa. Ove per giusta causa si intende una situazione che non consente la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto di lavoro (es. mancata corresponsione della retribuzione, orario di lavoro usurante, ecc.).  Naturalmente il lavoratore potrà agire in giudizio per ottenere il riconoscimento dei propri diritti connessi al rapporto di lavoro, retributivi, ecc.
[compilare  con luogo e data]

Spettabile [oppure Egregio sig./Gent.ma sig.ra]
[compilare inserendo il nome del datore di lavoro]
Via [completare]
…….

Raccomandata a.r.  [oppure: raccomandata a mano]

Oggetto: dimissioni

Advertisement

Il/la sottoscritto/a, a mezzo della presente, intende comunicare le proprie irrevocabili dimissioni dal rapporto di lavoro in essere tra le parti.
Al riguardo il/la sottoscritto/a comunica altresì la propria indisponibilità a prestare la sua attività lavorativa durante il periodo di preavviso, secondo quanto previsto dal ccnl del  [completare] che disciplina il rapporto di lavoro. Infatti, le motivazioni che hanno determinato il recesso del/della sottoscritto/a, cioè  [completare con l’indicazione delle ragioni che hanno portato alle dimissioni per giusta causa] costituiscono giusta causa di dimissioni ai sensi dell’art. 2119 c.c.
Il rapporto di lavoro dovrà quindi intendersi cessato a tutti gli effetti di legge e di contratto alla data di ricevimento della presente  [oppure, se la lettera di dimissioni viene consegnata a mano: il rapporto di lavoro dovrà quindi intendersi cessato a tutti gli effetti di legge e di contratto in data odierna].
Il/la sottoscritto/a chiede la corresponsione di tutte le spettenza retributive, di fine rapporto, l’indennità sostitutiva del preavviso.
Distinti saluti.

[completare con la firma del lavoratore]

[completare con la firma del datore di lavoro, in caso di raccomandata consegnata a mano]

Advertisement