Un qualcosa che, nel corso dei decenni, ha visto cambiare la sua forma (da grande a piccola e tascabile) fino a diventare anche elettronica. Ma, a partire dal prossimo anno, c’è ancora un cambiamento che potrebbe affacciarsi per lei.

Qualcosa sta per cambiare per quel che riguarda il rinnovo. Se superi una determinata età, potresti vedere semplificate di molto le cose.

Carta d’identità: ci sono novità in arrivo

Un’importante novità è in arrivo per quel che riguarda la carta d’identità: un cambiamento che ci proietta tutti verso il futuro e che ci lascia guardare il mondo, adesso, anche attraverso i documenti elettronici e non più quelli cartacei. A partire dai prossimi mesi, c’è qualcosa che potrebbe cambiare per quel che riguarda il rinnovo della carta d’identità.

Se hai più di 70 anni, non dovrai più fare la fila al tuo Comune di residenza quanto nemmeno per le fotografie: non dovrai più rinnovarla. Si tratta di una decisione presa dal Ministero della Pubblica Amministrazione per snellire file e code agli sportelli e agevolare gli over 70.

A spiegare la motivazione è stato, proprio, il ministro Zangrillo: “Nei prossimi giorni in Parlamento ci sarà un decreto, per rendere più semplice la vita dei cittadini”. Non si tratta solo di una semplificazione, quanto anche di una diminuzione vera e propria di tutte quelle pratiche burocratiche che fanno solo attendere i cittadini, specialmente coloro che sono un po’ più anziani.

Arrivano semplificazioni per gli over 70

Ci saranno anche altre semplificazioni che, per questa fascia d’età, verranno proposte, a partire dalle farmacie. Potrebbe essere prevista, per queste, la possibilità di fornire dispositivi medici, fare analisi “di prima istanza” e somministrare i vaccini che sono previsti dai Piani di prevenzione a chi ha oltre 12 anni, oltre quelli per l’influenza e per il Covid.

Ci sono anche altri servizi che le farmacie stesse potrebbero fornire, come ad esempio i test per l’antibiotico-resistenza e ulteriori servizi di telemedicina. Sempre le farmacie potranno anche aiutare il cittadino nella scelta del medico di base quanto anche del pediatra, fra tutti quelli che sono convenzionati con il Servizio sanitario regionale.

Da quelle che sono le file per le carte d’identità che verranno snellite, ad altri servizi che serviranno ad aiutare i cittadini: tutte ipotesi che, a breve, passeranno per il vaglio del Parlamento e in discussione, in attesa di ulteriori decisioni in merito.