Se vuoi ricevere 1300 euro dallo Stato, ti serve solo un requisito: ecco di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità

Molto spesso il nostro pubblico è sempre interessato ad avere notizie circa alcuni bonus o agevolazioni che possono alleggerire la loro situazione economica e finanziaria e, proprio per questo, ci siamo noi che vi illustriamo una nuova novità che potrebbe fare al caso vostro: andiamo a vedere di cosa si tratta, i requisiti da avere e come fare domanda.

Negli anni, abbiamo visto come la società è cambiata, ha lasciato il segno indelebile per via dei progressi tecnologici ma anche di tutto ciò che ha contribuito a dare vita ad una crisi economica con annessi rincari dei prezzi dei beni primari e secondari.

Pertanto, il pubblico è sempre pronto a voler scoprire delle agevolazioni e dei bonus che servissero ad alleggerire questo nuovo carico e a portare una situazione di tranquillità nella famiglia di moltissimi dei nostri utenti.

Andiamo nel prossimo paragrafo ad illustrarti un Bonus che potrebbe cambiare la vita di moltissimi giovani: ecco di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità.

Il bonus che vi dà 1300 euro: di che si tratta, tutti i dettagli

Non tutti lo sanno, ma da poco è iniziata nuovamente la scuola e i giovanissimi sono pronti ad affrontare nuove sfide. La scuola, però, necessita di spese e questo il Governo lo sa bene, tanto che ha deciso di presentare la richiesta della borsa di studio Supermedia 2025, il sostegno economico rivolto alle alunne e alunni che hanno superato l’anno scolastico 2024/2025 con voti alti.

1300 euro dallo Stato, serve un solo requisito, tutti i dettagli
1300 euro dallo Stato, serve un solo requisito, tutti i dettagli- diritto-lavoro,com

Non solo voti alti, il sussidio è rivolto a coloro che hanno concluso le scuole medie o sono stati promossi nella classe successiva alle superiori oppure hanno conseguito la maturità ma devono far parte di una certa categoria di dipendenti pubblici.

Per essere precisi, i genitori devono:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane, soggetti a trattenuta mensile dello 0,40% (legge 208/1952)
  • pensionati postali inclusi nel fondo ex Ipost;
  • iscritti e pensionati ex-Ipost.

Per fare la domanda, invece, devi rispettare i seguenti requisiti:

  • essere stati promossi con una valutazione finale di almeno 8/10, voto minimo ridotto a 7/10 per gli studenti con disabilità 
  • non essere in ritardo  di più di un anno nel percorso scolastico, calcolato a partire dall’iscrizione alle elementari fino all’anno oggetto del bando.
  • non avere ottenuto nello stesso anno la borsa di studio
  • non essere stati ammessi con riserva o ripescati ai bandi Inps “Corso di lingua all’estero 2025”, “Corso di lingue in Italia 2024” e “Programma ITACA 2024-2025”
  • non essere risultati vincitori dei Bandi “Convitti Strutture di proprietà Inps” e “Convitti Nazionali ospitalità residenziale e diurna”

Gli importi variano e partono da 750 euro agli studenti che hanno conseguito la terza media, 800 agli studenti promossi alle classi successive della scuola secondaria di secondo grado e 1300 a coloro che si sono diplomati.