Una misura introdotta dal governo Meloni per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’inflazione e del caro vita

Se non hai ricevuto il bonus in busta paga o insieme alla tredicesima, potrai richiederlo tramite la Dichiarazione dei Redditi 2025, utilizzando il modello 730. Ecco come fare per non perdere questa seconda opportunità e rimpinguare un minimo le casse personali e familiari.

Il bonus è stato pensato per i lavoratori con redditi medio-bassi, ovvero coloro che nel 2024 non hanno superato i 28.000 euro annui di reddito e che hanno almeno un figlio a carico (compresi figli riconosciuti, adottati o in affido). Molti hanno già ricevuto il contributo direttamente dal datore di lavoro, sotto forma di detrazione fiscale nella busta paga di gennaio o nella tredicesima. Tuttavia, ci sono stati casi in cui il bonus non è stato accreditato, in particolare per quei lavoratori che sono rimasti disoccupati verso la fine dell’anno.

Chi ha diritto al Bonus e come richiederlo

Oltre ai lavoratori dipendenti che non hanno ricevuto il bonus a gennaio per motivi legati alla disoccupazione, il bonus è disponibile anche per categorie come colf, badanti e lavoratori domestici. Questi lavoratori, che non hanno un sostituto d’imposta, non hanno ricevuto il bonus in maniera automatica. In questi casi, è possibile richiedere il rimborso attraverso la Dichiarazione dei Redditi.

Bonus 100 euro
Se non hai ancora ricevuto il bonus da 100 euro, ecco cosa devi fare – (diritto-lavoro.com)

Per richiedere il bonus 100 euro, i contribuenti devono compilare correttamente il modello 730 e inserire la richiesta per la detrazione fiscale spettante. Se rientri nei requisiti, ma non hai ricevuto il bonus nel 2024, ti consigliamo di rivolgerti a un Caf (Centro di Assistenza Fiscale) o a un commercialista per assisterti nella compilazione del modello e per garantire che la richiesta venga inserita correttamente nella dichiarazione dei redditi.

Una volta che il Caf avrà verificato la tua situazione, se il bonus ti spetta, questo verrà applicato come riduzione dell’imposta IRPEF da pagare, oppure andrà a incrementare l’eventuale rimborso fiscale.

Per poter ottenere il bonus, il contribuente deve rispettare alcuni requisiti. Reddito annuale: non superiore ai 28.000 euro. Imposta lorda: deve risultare un’imposta lorda superiore alla detrazione spettante per il lavoro dipendente. Figli a carico: è necessario avere almeno un figlio a carico.

Inoltre, è importante sottolineare che chi ha già ricevuto il bonus nel 2024 tramite il datore di lavoro non potrà fare una nuova richiesta. Il sistema non prevede la possibilità di beneficiare di due bonus nello stesso anno.