Pensioni a settembre nuovi cambiamenti significativi: ecco di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità
Il periodo estivo sta passando in fretta e, dopo Ferragosto sono tantissimi i nostri utenti che vogliono un aggiornamento circa il tema delle pensioni e delle situazioni economiche finanziarie annesse. Tra queste, infatti, arrivano delle novità incredibili proprio nel mese di Settembre: ecco tutti i dettagli e le curiosità che vanno approfondite in questo articolo.
Molti pensionati, dopo l’arrivo e il passare di Ferragosto, non vedono l’ora che arrivi cedolino Inps di settembre 2025, oltre che il calendario dei pagamenti e alle possibili novità sugli importi.
Per questo, infatti, si cerca di tornare a darvi delle informazioni utili che fanno riferimento proprio al cedolino di Settembre e alle novità annesse in termini di pensioni e di guadagni. Il cedolino Inps di settembre 2025 sarà disponibile dal 20 agosto 2025 nell’area riservata del sito Inps, ma bisogna verificare tutti i requisiti proprio per definire un importo necessario e corretto.
Andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli approfondimenti a riguardo su questo tema, le curiosità annesse e tutto quello che dovete necessariamente sapere.
Pensioni di Settembre, ecco cosa dovete sapere
Quando si parla di cedolino di settembre, gli occhi di moltissimi utenti si illuminano a più non posso, tanto che abbiamo deciso di approfondire il discorso dandovi tutte le informazioni utili che possono certamente fare la differenza alla vostra vita quotidiana.

Per consultare il cedolino INPS, occorre autenticarsi con SPID, CIE o CNS, accedere alla sezione Cedolino pensione e servizi collegati, quindi selezionare il mese di riferimento. Il primo giorno utile è lunedì 1° settembre 2025, data valida per accrediti su:
- conto corrente bancario o postale
- libretto di risparmio
- carte prepagate collegate a IBAN
Dal mese di settembre sono attesi aumenti sulle pensioni minime, in base a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio. Quindi, l’importo minimo delle pensioni è di 603,40 euro al mese (7.844,20 euro annui).
Viene previsto, inoltre, l’accredito del rimborso Irpef da modello 730/2025. Bisogna presentare la dichiarazione entro il 30 settembre 2025 riceverà il rimborso nei mesi successivi (ottobre o novembre).
Potresti richiedere il pagamento anche in contanti e tra le novità, infatti, ci saranno aumenti pensioni minime e accredito dei rimborsi 730 per chi ne ha diritto.





