Arriva la rivoluzione al bancomat: azzerate le commissioni sui prelievi. Chi può beneficiarne e perché è stata introdotta questa novità.

In un periodo nel quale qualsiasi servizio bancario ha un costo, ci sono Paesi che stanno scegliendo una strada controcorrente: da lunedì 11 agosto 2025, infatti, i prelievi di contante presso gli sportelli bancomat non comportano alcuna commissione per i clienti delle banche.

La normativa varata dal Ministero, segna un importante svolta per il sistema bancario e punta a garantire accesso gratuito al denaro contante, indipendentemente dall’istituto presso cui si opera.

Addio commissioni, queste banche non ti fanno pagare niente

La rivoluzione è avvenuta recentemente in Grecia, per tutte le banche greche aderenti al circuito interbancario DIAS. Prima delle entrate in vigore della nuova legge, coloro che prelevavano denaro da un bancomat non appartenente alla propria banca erano costretti a pagare una commissione, talvolta, superiore a 1,50.

Prelevare allo sportello della banca è pericoloso?
Addio commissioni, queste banche non ti fanno pagare niente-diritto-lavoro.com

In alcuni casi, le commissioni hanno superato anche i2 euro, sollevando forti polemiche. È intervenuto, dunque, il Parlamento che ha legiferato in materia, sancendo nuove regole. Questi costi sono spariti del tutto: nessuna commissione sarà addebitata ai correntisti che utilizzano sportelli ATM di altre banche o fornitori terzi, a condizione che si tratti di istituti che partecipano al sistema.

Trattasi di un cambiamento che concerne milioni di cittadini e che si estende anche ai Comuni dove è presente un solo bancomat. Oltre all’abolizione delle commissioni per i prelievi, la nuova legge stabilisce un tetto massimo nazionale per 1,50€ per altre operazioni eseguite tramite sportelli ATM, fornitori terzi o banche straniere.

Questo limite intende prevenire abusi e mantenere i costi sotto controllo anche per transizione non legate al semplice prelievo. Un altro importante aspetto concerne la trasparenza, la consultazione del saldo sarà gratuito ovunque, mentre per le rimesse tramite altri canali digitali verrà applicata una commissione fissa di 50 centesimi.

La decisione del Governo è arrivata in seguito ad un crescente malcontento popolare. L’intervento normativo ha dunque assunto un importante significato, non solo una risposta ad un caso specifico che ha sollevato dubbi, ma un monito chiaro contro le commissioni bancarie considerate ingiustificate.

In Grecia, dunque, è stata cancellata la spesa sui prelievi,  mentre in Italia la situazione cambia in modo differente. Dal 28 giugno 2025 è infatti è entrata in vigore una legge che impone la visualizzazione delle commissioni direttamente sullo schermo del bancomat, prima che il cliente conferito per azione. Lo scopo è assicurare una maggiore chiarezza e consapevolezza nei costi, offrendo ai consumatori la possibilità di scegliere lo sportello più conveniente.