L’INPS ha recentemente aggiornato la procedura per la richiesta del Bonus Anziani. Ora non serve più il CAF. Ecco tutte le novità
Una misura pensata per supportare gli over 80 in condizioni di grave non autosufficienza. A partire dal 2025, la domanda diventa più semplice e accessibile grazie a nuove funzionalità digitali introdotte dall’Istituto. Entriamo allora nel dettaglio, perché non mancano le novità rispetto al passato.
Il Bonus Anziani è una misura sperimentale introdotta dal Decreto Legislativo n. 29 del 15 marzo 2024. Destinata agli anziani con almeno 80 anni, questa prestazione ha l’obiettivo di sostenere l’assistenza domiciliare e migliorare la qualità della vita degli anziani non autosufficienti. La misura è valida fino al 31 dicembre 2026.
Per ulteriori dettagli e per presentare la domanda, è possibile visitare il sito ufficiale dell’INPS o rivolgersi a un patronato di fiducia. Soprattutto quando intervengono novità come queste, è sempre bene affidarsi a chi ne sa più di noi.
Come accedere al bonus
L’economia italiana è fragile, molto fragile. E – scusate la ripetizione – è particolarmente fragile soprattutto per i più fragili. Tra questi, appunto, le persone più in là con gli anni. Per questo, la misura di cui vi parliamo oggi è per molti, soprattutto a determinate latitudini del Paese, una vera e propria manna dal cielo. Per poter beneficiare del Bonus Anziani, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

-
Età: almeno 80 anni.
-
Condizione di non autosufficienza grave: certificata attraverso una valutazione medica.
-
ISEE: non superiore a 6.000 euro.
-
Indennità di accompagnamento: già in essere al momento della domanda.
La domanda per il Bonus Anziani può essere presentata in due modalità. Online: attraverso il sito ufficiale dell’INPS, utilizzando le credenziali digitali SPID, CIE o CNS. Patronati: con l’assistenza di enti di patronato, che possono supportare nella compilazione e invio della domanda.
La richiesta può essere inoltrata a partire dal compimento dell’80° anno d’età o dal primo giorno del mese in cui tale requisito viene maturato. Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato al 31 dicembre 2026.
L’INPS ha introdotto importanti aggiornamenti per semplificare la procedura di richiesta Questionario Interattivo: il nuovo modello guida l’utente passo dopo passo, utilizzando risposte predefinite (Sì/No) e richiedendo ulteriori dettagli solo quando necessari. Questo approccio riduce gli errori e facilita la valutazione delle condizioni del richiedente. Caricamento Documentazione Semplificato: è stata migliorata la gestione degli allegati, con una sezione specifica per l’inserimento della documentazione richiesta, rendendo il processo più snello e veloce.





