Volo overbooking ecco come si può fare per evitare di rimanere fuori: tutti i segreti e cosa devi fare prima

Molto spesso alcuni nostri lettori che amano scoprire le novità circa i voli aerei, offerte e quant’altro, ci hanno sottolineato una pratica che, sebbene può sembrare scorretta è legale: stiamo parlando del volo in overbooking. Ma come si può fare ad evitare? Per questo, abbiamo deciso di dirti di più su questa pratica invitandoti anche a seguire ben questi consigli.

Se hai pianificato un volo per partire durante le tue vacanze ma non l’hai prenotato in anticipo, puoi risultare un viaggiatore un po’ meno esperto degli altri; proprio per questo, abbiamo deciso di parlarti di una pratica che avviene spesso tra i viaggiatori ma è tutt’altro che comoda in quanto ti fa vivere il brivido di rimanere a casa dicendo addio ai tuoi viaggio dei sogni.

Questa pratica si chiama volo in over booking, ossia una pratica che permette alle compagnie aeree di vendere più biglietti rispetto ai posti che effettivamente ci sono a sedere e che sono disponibili su quel volo.

Questa, è una strategia legale, e si basa su statistiche che indicano come circa una quota di passeggeri non si presenti all’imbarco. Andiamo a vedere meglio il significato e come evitarlo: tutti i dettagli e le curiosità direttamente nel prossimo paragrafo.

Volo in overbooking: ecco cosa fare per evitarlo

Quando senti questa pratica, è bene dirti che questa parola ha origini profonde che rappresenta anche una strategia commerciale pianificata piuttosto che considerarla un errore organizzativo. Il motivo è proprio legato al fatto che le compagnie aeree si tutelano  da eventuali cancellazioni o modifiche alle prenotazioni. 

volo e passeggeri
volo e passeggeri- diritto-lavoro.com

Tramite un’analisi approfondita, il 5% delle persone che prenotano un volo non si presenta all’mbarco, creando perdite molto consistenti. Quindi, si cerca di basarsi su quella che viene chiamata «percentuale di no-show», elaborando algoritmi complessi  proprio su quanti passeggeri non si presenteranno al volo.

Le compagnie attraverso questa pratica possono:

  • massimizzare i ricavi e mantenere i costi relativamente bassi;
  • offrire biglietti economici;
  • coprire le perdite con le prenotazioni in surplus;
  • guadagnare con le eventuali penali di disdetta;

L’overbooking, inoltre, e non e una pratica esclusiva alle compagnie aeree ma viene usata anche  in altri settori, come quello alberghiero e dei trasporti in generale. Nel settore aereo, quindi, l’overbooking è differente dall’inserimento in lista d’attesa, condizione in cui lo stesso passeggero accetta la pratica.